Meteo Campania | Il gigante africano che in queste ore ha invaso l’Italia, continua a proteggerla anche nei primi giorni del 2022. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che “la stasi atmosferica garantita dall’anticiclone avrà due caratteristiche opposte sul nostro Paese. Se al Centro-Sud e sulle Alpi saranno il bel tempo con il sole e il clima primaverile a essere i protagonisti dei prossimi giorni, sulle zone pianeggianti del Nord (localmente anche in Toscana) saranno le nebbie e le nubi basse (cielo coperto) a caratterizzare le prossime giornate. Questi due aspetti della stessa medaglia avranno delle ripercussioni anche sulle temperature. Dove ci sarà il sole i valori termici di giorno potranno addirittura superare localmente i 20°C, altrove invece non supereranno nemmeno i 9°C. Questa situazione potrebbe mutare dal 5-6 gennaio quando aria fredda di origine artica punterebbe l’Italia con tutta l’intenzione di entrare dalla Porta della Bora (Alpi Giulie). Se ciò venisse confermato si verrebbe a creare un veloce vortice ciclonico carico di maltempo che colpirebbe il Centro-Sud adriatico con precipitazioni anche nevose a quote piuttosto basse. Al Nord l’aria fredda causerebbe un importante crollo delle temperature, anche di 8-10°C rispetto a questi giorni”.
Domenica 2. Al nord: cielo spesso coperto in pianura e con locali nebbie. Al centro: nebbie in Toscana, Umbria e su alto Lazio. Al sud: nubi irregolari sulle coste tirreniche.
Tempo stabile fino a martedì 4. Dal 5 gennaio previste precipitazioni anche sulle altre regioni del Sud, come in Campania.
This post was published on Gen 2, 2022 12:00
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…