Categories: CronacaFocus

Meteo Napoli, caldo primaverile e temperature fino a 20°

Al Sud l’anticiclone africano, in espansione in questi giorni, raggiungerà la massima potenza, favorendo un caldo fuori stagione

Fino a sabato l’Italia sarà letteralmente spaccata in due. Se il Nord dovrà fare i conti con un continuo flusso umido che favorirà la formazione di nebbie diffuse, localmente fitte e un drastico aumento dell’inquinamento atmosferico, al Centro-Sud l’anticiclone africano, in espansione in questi giorni, raggiungerà la massima potenza, favorendo un caldo fuori stagione con picchi di 27°C. Venerdì e sabato sono attesi i valori più elevati, con punte di 27°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, localmente anche di più in Sicilia.

Il team del sito www.ilmeteo.it avverte che per quanto riguarda il caldo anomalo gran parte delle città centro-meridionali potranno assaporare i primi profumi di primavera. Basti pensare che ad esempio a Firenze, Roma, Terni, Caserta, Napoli, ma anche a Foggia e Taranto si toccheranno punte di 19-20°C, fino a 22°C invece in Calabria, come a Cosenza. Come detto al Nord la situazione sarà diversa, benché anche qui le temperature siano attese in leggero aumento, fino a 12-13°C sulle grandi città. Il flusso più umido, associato all’aumento della pressione, che interesserà le regioni settentrionali, favorirà la presenza di un cielo grigio con nubi basse, qualche pioviggine e pure della nebbia. Venerdì e sabato ad esempio saranno due giornate in cui quest’ultima potrebbe farla da padrone su svariate zone della Pianura Padana e con essa aumenteranno anche inquinamento e smog: i gas inquinanti, infatti, resteranno bloccati nei bassi strati dell’atmosfera, peggiorando così la qualità dell’aria che respiriamo con conseguenti problemi alle vie respiratorie.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 4. Al nord: cielo coperto, qualche pioviggine occasionale. Al centro: cielo via via più coperto ovunque. Al sud: più coperto su Campania, Basilicata e Puglia, sole altrove.

Venerdì 5. Al nord: cielo coperto, possibili nebbie, piogge in Liguria e sul Friuli. Al centro: prevalenza di sole, clima mite. Al sud: cielo coperto sulla Puglia meridionale, sole altrove. Clima primaverile.

Sabato 6. Al nord: nebbie diffuse o cielo coperto. Al centro: bel tempo, clima mite. Al sud: sole prevalente, Primavera.

Domenica perturbata con piogge via via diffuse su tutta Italia.

This post was published on Feb 4, 2021 13:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio ‘Procida Premia la Cultura’ 2024, giovedì 24 maggio conferenza stampa di presentazione

Giovedì 24 maggio 2024 alle ore 11.00 al Gran Caffè Gambrinus, Via Chiaia, 1, 80132…

1 giorno ago

Fumetto sul bradisismo distribuito in scuole dei Campi Flegrei

È in distribuzione nelle scuole secondarie della 'zona rossa' dei Campi Flegrei il fumetto "L'Attimo…

1 giorno ago

Reggia di Caserta, apertura serale per Notte europea dei Musei

La Reggia di Caserta festeggia la Notte europea dei Musei, prevista domani 18 maggio, con…

1 giorno ago

Campania Felix, la letteratura per ragazzi è a Cimitile

Successo nell'area delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile per V edizione del "Campania Felix, Festival della…

1 giorno ago

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da…

2 giorni ago

Fuorigrotta, pizzaiolo accoltella un collega: caccia all’aggressore

Un pizzaiolo di 25 anni è stato accoltellato ieri sera nel quartiere Fuorigrotta di Napoli…

2 giorni ago