Cronaca

Meteo, anche in Campania in arrivo temporali e calo delle temperature

L’alta pressione africana che da diverso tempo teneva sotto scacco tutto il Paese, è minacciata da un insidioso vortice atlantico. Nel corso della settimana appena iniziata i temporali scoppieranno in molte regioni, e potranno risultare anche particolarmente intensi; nel contempo, il caldo batterà in ritirata, spazzato da venti più freschi oceanici.

Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che lunedì 3 agosto, il ciclone, sospinto da correnti più fresche e instabili di origine atlantica, darà vita a una marcata fase di maltempo. A causa della tanta energia in gioco non è esclusa la possibilità di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sulle zone montuose massima allerta per possibili alluvioni lampo e frane lungo i versanti a causa delle ingenti quantità di pioggia previste in pochissimo tempo. Tra il pomeriggio e la sera i temporali potranno interessare anche l’Emilia Romagna e la Liguria centrale e di Levante.

Andrà decisamente meglio sul resto dell’Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro. Martedì 4 il vortice si sposterà verso Est, investendo le regioni adriatiche, provocando piogge e temporali dapprima tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi, nel corso del pomeriggio anche tra Romagna, Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere in maniera più decisa e in un contesto climatico davvero gradevole.

Successivamente il peggioramento si estenderà al Centro Sud nella giornata di mercoledì 5 con rovesci temporaleschi su basso Lazio, coste abruzzesi, Campania, Basilicata e Puglia. Altrove tempo in deciso miglioramento con ampi spazi soleggiati.

Per quanto riguarda le temperature, il team del sito www.ilmeteo.it comunica che tra lunedì e martedì farà decisamente fresco al Nord, dove i valori massimi non andranno oltre i 20/25°C. Martedì, l’aria fresca si sposterà verso il Centro: su questi settori (specie adriatici) la colonnina di mercurio potrà calare anche di 8-10°C rispetto al fine settimana appena trascorso.

This post was published on Ago 3, 2020 9:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

4 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago