Categories: Cronaca

Meteo: alta pressione per Natale e Capodanno

Meteo: E’ sempre più potente l’alta pressione che dal primo dicembre ha deciso di prendere dimora stabile sul nostro paese. Sembra inattaccabile e per ora non si vedono cambiamenti del tempo almeno fino al 31 dicembre. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che “Millennium” ormai è diventato un mostro di resistenza. Stop oltre che al freddo (ma l’assenza di questo ad avvio stagione ci potrebbe anche stare) anche alle piogge atlantiche: al crocevia tra freddo, pioggia e anticiclone siccitoso, il semaforo si è inceppato sul verde in favore di quest’ultimo che non cessa di incombere sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, e metà mese oramai è trascorso. Il dato preoccupante è che, secondo le proiezioni, ci sono buone probabilità che la fase anticiclonica-siccitosa persista ben oltre la metà del mese; se le proiezioni verranno confermate, questo dicembre 2015 si candida a essere il più siccitoso degli ultimi 20 anni. Alta pressione inamovibile fino alla fine dell’anno.

 

Meteo: tempo soleggiato al Centro-Sud

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci spiega le caratteristiche del tempo fino a Natale. Il dominio anticiclonico porterà un tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sulle montagne, talvolta nebbioso sulla Pianura Padana. Temperature sempre sopra la norma, soprattutto sulle Alpi e al Sud; valori più bassi e freddi invece dove la nebbia persisterà per quasi tutto il giorno. Questa situazione inoltre non favorirà il ricambio d’aria che diventerà via via più inquinata soprattutto al Nord, con il conseguente aumento dell’insorgere di patologie alle vie respiratorie. Non ci resta che aggrapparci al mese invernale per eccellenza, gennaio. In questo mese l’alta pressione potrebbe subire uno scacco matto ad opera di correnti gelide dal Polo Nord, e allora sarebbe vero Inverno per l’Italia con neve e gelo su molte regioni

This post was published on Dic 15, 2015 13:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

3 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

3 giorni ago