Le mete più amate dai turisti stranieri in Italia? Sono Napoli, Sorrento e Positano (dopo Venezia, Milano e Roma). A dirlo è il sito Hotel.com, che come ogni hanno ha stilato il rapporto Hotel Price Index, che valuta i prezzi degli alberghi e il flusso dei turisti nel mondo.
Roma, Venezia e Milano si confermano le città italiane più visitate in assoluto dai turisti stranieri nell’anno 2014. Un dato che rispecchia la realtà emersa anche da un’altra classifica, stilata e resa pubblica qualche giorno fa da Euromonitor International, che ha individuato le 100 città più visitate al mondo. Napoli purtroppo non è nella top 100, ma visti i dati emersi dal rapporto di Hotel.com, possiamo ipotizzare che si collochi poco al di sotto della centesima città (Artvin, in Turchia) in graduatoria.
“Questa è senza dubbio l’ennesima conferma del fatto che i turisti stranieri amano città meravigliose come Napoli, e Sorrento, oltre che la costiera amalfitana” commenta Giulio Gargiulo, marketing manager di Hotel.com. “Recentemente Sorrento si è anche distinta per l’ottima reputazione rilevata online dal noto portale Trivago“ che, tra l’altro, ha indicato anche Napoli come una delle mete preferite in Italia per Capodanno 2015. Secondo il famoso portale di viaggi, Sorrento è “la terza città più apprezzata al mondo e prima in Europa e in Italia, grazie all’altissima qualità delle strutture ricettive e dell’accoglienza locale”.
Un aspetto interessante di questa classifica sull’affluenza turistica in Italia, che vede Napoli, la sua Provincia e la Campania tutta, piazzarsi ai primi posti, è la provenienza dei visitatori: il Bel Paese sta attirando negli ultimi anni soprattutto i turisti russi, che amano in particolar modo la città di Roma, ma anche la Costiera Amalfitana con le sue bellezze naturali. “Nonostante la crisi internazionale a livello politico e problemi con il rublo” spiega Gargiulo, “l’Italia rimane tuttavia una meta facilmente raggiungibile dalla Russia e amata. È inoltre molto positivo il recente annuncio del nuovo volo diretto Napoli-Mosca, della compagnia russa S7 Airlines, che sarà un ottimo volano per il turismo campano e tutto l’indotto”.
Insomma, il futuro del turismo italiano in generale, e campano in particolare, sembra roseo; e con l’Expo 2015 alle porte, questo potrebbe essere davvero un anno di grandi soddisfazioni per il settore. Secondo gli addetti ai lavori ci sarà un’ondata di turisti tra i 6 e gli 8 mln, che non si concentreranno solo a Milano, ma approfitteranno dell’occasione per visitare anche altre mete italiane. E cosa c’è di meglio di un weekend di maggio in Costiera o a Napoli, per suggellare una vacanza perfetta nel Bel Paese?
This post was published on Feb 5, 2015 13:36
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…
Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…