Il mercato della Maddalena è ancora vuoto dopo le tensioni dello scorso venerdì, che hanno visto un senegalese pestato dai finanzieri. L’episodio è avvenuto in seguito a un blitz ad opera degli agenti della Guardia di Finanza tra le bancarelle più in “voga” di Napoli, i maestri della contraffazione e del mercato parallelo. Stando alle testimonianze dei presenti, per la maggior parte senegalesi, gli agenti si sarebbero accaniti nei confronti degli ambulanti di colore, ai quali sarebbe stato riservato un trattamento molto più aggressivo rispetto ai venditori napoletani. “Sono venuti di proposito a prendere solo noi africani” racconta Omar, portavoce della comunità senegalese di Napoli che ha assistito alla scena.
Tra i fermati un giovane senegalese, che aveva una piccola bancarella di orologi, e che è stato pestato dalle forze dell’ordine. Stando ad alcune testimonianze, il giovane avrebbe reagito e per questo sarebbe stato arrestato. Nella caserma della GdF il giovane è stato tenuto ammanettato per un’ora e poi pestato. L’ambulante infatti è stato successivamente trasportato all’ospedale Loreto Mare, riportando numerose ferite.
Non è la prima volta che si verificano episodi di aggressione ai danni degli extracomunitari. Molto spesso giovani di colore sono vittima di aggressione anche da parte dei criminali della zona della Maddalena. Fatti che passano sotto silenzio, perché i migranti sono molto spesso clandestini e non hanno il coraggio di denunciare le violenze. Questa volta però, secondo i rappresentanti della comunità senegalese, ci sarebbe stato un abuso di potere da parte degli uomini della GdF. “Io stesso” racconta ancora Omar “sono stato picchiato dalle guardie giurate del Loreto Mare”.
Al momento non si conoscono le condizioni del giovane picchiato. Il mercato della Maddalena resta vuoto, come lo era ieri, con un presidio permanente di una volante della Guardia di Finanza.
This post was published on Giu 10, 2014 19:21
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…