mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeCronacaMaturità 2024 al via, Ungaretti e Pirandello tra tracce

Maturità 2024 al via, Ungaretti e Pirandello tra tracce

Ungaretti, Pirandello, Levi Montalcini fra le tracce della maturità 2024 secondo le prime indiscrezioni. Oltre 526mila maturandi stanno affrontando oggi, mercoledì 19 giugno, la prima prova scritta di italiano.

Le tracce

In base alle prime indiscrezioni che stanno circolando in Rete, Giuseppe Ungaretti sarebbe uno degli autori protagonisti dell’analisi del testo riferisce Skuola.net. Secondo il portale il brano di Ungaretti scelto dal ministero sarebbe “Pellegrinaggio”, inserito nella raccolta “Vita di un uomo”.

Tra gli autori protagonisti di questo esame di Stato anche Luigi Pirandello con un passaggio del romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”.

Sempre secondo Skuola.net, una delle tracce di testo argomentativo riguarda il tema della Guerra Fredda, partendo da un estratto da “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico, tra blocchi contrapposti.

Una delle tracce di testo argomentativo riguarda invece il valore del patrimonio artistico e culturale. Inoltre, viene esplorato il tema del silenzio. Un tema di attualità riguarda il testo di Rita Levi di Montalcini ‘Elogio dell’Imperfezione’ e l’ultimo tema di attualità riguarda le nuove forme di comunicazione online da selfie, blog ecc.

L’obiettivo della prima prova è accertare “sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti” si legge sul sito del ministero dell’Istruzione.

Si è iniziato alle 8:30 con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore. I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti ne possono scegliere una, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI