Categories: Cultura

Al Maschio Angioino la mostra “Voci” contro la violenza sulle donne

Si terrà, presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, la mostra delle installazioni video “Voci” per il contrasto alla violenza di genere.

Il 9 dicembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 si terrà, presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, la mostra delle installazioni video “Voci” per il contrasto alla violenza di genere a cura del dipartimento degli Studi Umanistici della Università Federico II in collaborazione con il progetto Fullbright.

L’artista Cat Del Buono, vincitrice di una borsa di studio Fulbright, ha sviluppato qui a Napoli il suo progetto fotografico sul tema della violenza contro le donne durante il lockdown intitolato “Voci.” Con il Community Psychology Lab del dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II, l’artista ha filmato le sopravvissute alla violenza domestica e le donne che le hanno aiutate ad uscire da quel vortice nella realtà napoletana.

L’allestimento proposto da’ corpo a tale lavoro in cui gli spettatori in un primo momento notano tutti gli schermi, avvertendo solo una cacofonia di voci, per poi comprendere le parole, si avvicinano allo schermo ed in questo modo possono sentire storie di violenza, ma anche di salvezza.

L’installazione sarà inaugurata alle ore 16.00 dalla Prof.ssa Caterina Arcidiacono, docente di psicologia di comunità del Dipartimento di Studi Umanistici della Università Federico II, alla presenza dell’Assessora alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante.

Interverranno la prorettrice dell’Università Federico II, Rita Mastrullo ed il Console americano Tracy Roberts Pounds. Concluderà i lavori la Senatrice Valeria Valente, già Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio.

This post was published on Dic 7, 2022 14:25

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

17 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago