Categories: Cronaca

Il mare diventa rosso: ecco svelato il mistero di quanto accaduto ieri a Castellammare

Oggi il colore dell’acqua a Castellammare di Stabia è tornato normale (o quasi), ma le immagini di quel mare rosso che ieri hanno fatto il giro del web sono ben impresse nella memoria di tutti (GUARDA LE FOTO). Come è potuto succedere? Adesso ve lo spieghiamo. Le indagini record della Guardia Costiera e della Polizia Municipale del comune vesuviano hanno permesso di svelare il mistero.

La causa: un barattolo di vernice accidentalmente versato in un tombino

A colorare di rosso lo specchio acqueo antistante il lungomare stabiese è stata né più né meno che una vernice altamente concentrata. Come è arrivata in mare? A causa di un piccolo incidente capitato a un commerciante di vernici di Scanzano, quartiere nella parte alta di Castellammare. Ieri l’uomo ha accidentalmente fatto cadere un barattolo di vernice rossa che si è aperto riversando in strada tutto il suo contenuto. A quel punto il commerciante, sicuramente in buona fede, ha ben pensato di ripulire tutto con una pompa. Il colore, trascinato via dall’acqua, è andato a riversarsi in un tombino. Da qui ha poi raggiunto il mare, in un mirabolante percorso sotterraneo da cui è escluso – evidentemente – il passaggio per l’impianto di depurazione.

La condotta fognaria non è allacciata al depuratore: ma allora in mare finisce di tutto?

Non si sa se il commerciante andrà incontro a una sanzione per la piccola disattenzione che ha provocato tanto scalpore. A prescindere dalle sue sorti, però, la domanda che ci frulla per la testa è un’altra. Se la vernice, riversata in un tombino, ha raggiunto tal quale l’acqua del mare, conferendole quell’inquietante colorazione rossastra che ha messo in allarme i cittadini di Castellammare, vuol dire che insieme alla vernice si è riversato e costantemente si riversa in mare anche il contenuto di quella condotta fognaria. Che, come dimostra il piccolo incidente di ieri, non è allacciata all’impianto di depurazione. Questo vuol dire che in mare  finisce molto di più di quello che a occhio nudo si possa vedere. E che potenzialmente è anche più inquinante di una “innocua” vernice rosso sangue.

This post was published on Lug 18, 2014 12:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

2 ore ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

6 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

6 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

7 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

7 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

7 ore ago