Categories: Cronaca

Marcia silenziosa da piazza Carità a via Toledo per non dimenticare la morte di Salvatore Giordano

NAPOLI- Doveva essere un flash mob all’interno della galleria Umberto, protagonista in negativo della vicenda che ha visto la morte del piccolo Salvatore Giordano. Il flash mob si è tramutato invece in una marcia silenziosa per le vie del centro. Una marcia a cui, strada facendo, si sono uniti parecchi napoletani. I manifestanti, la maggior parte dei quali ragazzi dai 15 ai 29 anni, hanno sfidato il sole cocente per ricordare alla città che Salvatore Giordano non è stato dimenticato.

Erano presenti alla marcia diverse associazioni, per rispetto, però, non sono stati esposti striscioni politici. I manifestanti hanno indossato dei cartelli inneggianti alla sicurezza in città. Sono stati distribuiti dei volantini ai passanti per spiegare il perché della mobilitazione. Per una volta il mezzo Facebook è stato utile per organizzare qualcosa di buono per la città.

Di sicuro, però, i numeri scesi in piazza non sono quelli sperati dagli organizzatori. Il mondo reale e il mondo virtuale sono due cose ben diverse ma, nonostante tutto, gli organizzatori si sono detti soddisfatti dal segnale lanciato. «Ho aspettato l’arrivo dei ragazzi alla galleria Umberto perché pensavo che qui si tenesse il flash mob – ha dichiarato Francesco Emilio Borrelli – ma con rammarico mi sono dovuto accorgere che l’unica folla radunata sotto la galleria è quella in fila per entrare da Sephora. La manifestazione – continua il leader dei Verdi – avrebbe meritato un pochino d’attenzione in più da parte dei napoletani. Sono stupito – conclude – che il tema sicurezza non sia sentito e che non ci siano oggi a manifestare migliaia di persone».

Alla fine della marcia i cartelli di protesta sono stati depositati nell’area transennata che gli scorsi giorni è stata presa letteralmente d’assalto da quanti volevano lasciare un ricordo per Salvatore Giordano. Una scena decisamente toccante. I cartelli sono andati a ridare un tocco di bianco al marciapiede che accoglie ancora i numerosissimi mazzi di fiori ormai ingialliti lasciati in omaggio alla memoria del piccolo Salvatore, morto per la sola colpa di essere andato a mangiare un gelato in centro insieme ai suoi amici.

This post was published on Lug 24, 2014 22:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

24 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago