mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeCulturaMaradò a Santa Maria la Nova con la I Edizione di Luoghi...

Maradò a Santa Maria la Nova con la I Edizione di Luoghi abitanti

Nella kermesse Luoghi abitanti verrà presentato il libro di Anna Copertino “Maradò” a Santa Maria la Nova

Martedì 6 dicembre alle ore 17:00 all’interno di Santa Maria la Nova, 43 Sede della Città Metropolitana di Napoli, verrà presentato “Maradò” (Homo Scrivens Edizioni), libro di Anna Copertino.

L’autrice dialogherà con il giornalista e avvocato Giovanni Copertino, con Tiuna Notarbartolo, direttore di “Luoghi Abitanti”, e con Antonio Parlati, direttore del Centro Produzione Rai di Napoli.

La presentazione verrà moderata da Enzo Colimoro e l’ingresso sarà libero.

Arte, cultura e turismo attraverso i luoghi che ci portiamo dentro”, la kermesse Luoghi abitanti è promossa dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante insieme alla Città Metropolitana di Napoli, in media partnership con la Rai.

Sono diversi i partner di questa edizione: La Dante in Cambridge, European Culture Centre, a Napoli Città della Musica, Argentalia, Associazione Alto Casertano, Giannini Editore, Comune di Quarto e Comune di Chiaianiello.

Il libro

Maradò è l’urlo infinito e liberatorio di un popolo di adepti, di persone semplici, talvolta invisibili che dal D10S hanno ricevuto riscatto, dignità e un’energia salvifica. La grandezza di Maradona non si chiude nella sfera sportiva, la sua è una potenza ecumenica che ha avuto un impatto inarrivabile. Esiste il Maradona che vive sulle pagine patinate e nei quadri più preziosi di collezionisti elitari. E poi esiste il Maradò che riverbera nelle preghiere delle baracche, nell’utopia che diventa possibilità, nel sogno che si trasforma in realtà. In questo libro ci sono le testimonianze di chi Maradona lo ha conosciuto, come sportivi e giornalisti, che ne svelano aneddoti inediti e suggestivi. Ma c’è anche la voce del popolo, del “Pueblo”, per cui viveva e ardeva Diego, e che improvvisamente ha scoperto la strada di un Paradiso nascosto e da sempre proibito. Fino al giorno in cui qualcuno ha intonato: “Maradò, Maradò”!

L’autrice

Anna Copertino, giornalista napoletana, dirige la web tv Road Tv Italia e scrive per il magazine Informare. Per Homo Scrivens ha curato l’antologia Un giorno per la memoria (2018), dedicata alle vittime di mafia e camorra, opera vincitrice del Premio Morante.

Emilia Della Rotonda
Emilia Della Rotonda
Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI