venerdì, Giugno 21, 2024
HomeCulturaMann, performance per l'inaugurazione di 'Picasso e l'antico'

Mann, performance per l’inaugurazione di ‘Picasso e l’antico’

Körper il Centro Nazionale di Produzione della Danza presenta in collaborazione con il Mann Tauromachia, una performance realizzata da Adriano e Andrea Bolognino.

Oggi alle ore 18, Körper il Centro Nazionale di Produzione della Danza presenta, in collaborazione con il Mann, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Tauromachia, una performance realizzata “a quattro mani” da Adriano e Andrea Bolognino; il primo coreografo premiato come Coreografo italiano emergente 2022 dalla rivista Danza&Danza e Andrea, artista visivo con già all’attivo importanti collaborazioni e personali come al Museo di Capodimonte nel 2021 e la Quadriennale di Roma.

Una performance sul motivo del toro, un sismografo dell’opera in continua metamorfosi di Pablo Picasso. È una figura di conflitto, di lotta, di danza, la cui duplicità simbolica è espressa dall’artista nell’archetipo del Minotauro.

L’intervento di Andrea e Adriano Bolognino si concentrerà quindi sul motivo del toro in quanto punto di collegamento tra la poetica di Picasso e la collezione del Mann, con la volontà di esplorarne l’iconografia e il movimento, mettendo in dialogo la pratica pittorica con quella coreutica.

La performance si inserisce in un protocollo d’intesa per i prossimi anni tra il Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – e Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, che prevede altre azioni performative negli spazi espositivi del Mann, in un’ottica di interconnessione tra le arti e i nuovi linguaggi del contemporaneo e con una relazione privilegiata tra le strutture che rappresentano la cultura nel territorio campano.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI