Categories: Cultura

Al MANN dal 22 aprile ‘Monumento Memento’ di Yvonne De Rosa

La mostra ‘Monumento Memento’ di Yvonne De Rosa è un corpus di 49 opere tratte della monografia “A Mia Madre” edita da Roberto Nicolucci Editore.

Sarà inaugurata domani nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli la mostra ‘Monumento Memento‘ di Yvonne De Rosa a cura di Simone Maria Azzoni; il progetto espositivo è un corpus di 49 opere tratte della monografia “A Mia Madre” edita da Roberto Nicolucci Editore.

‘Monumento Memento, si sottolinea, “è prima di ogni cosa un racconto, un viaggio che attraversa il tempo e lo sospende. Se a “A Mia Madre” è un archivio di voci, segni, fotografie di giovani e giovanissimi passati dalla Nunziatella di Napoli, Monumento Memento è la riconfigurazione di quell’archivio: estetica, discorsiva, formale. Le storie diventano affluenti della Storia, a nuovi custodi del presente è affidato il capo del ‘filo che s’addipana’”.

La mostra sarà esposta al MANN fino al 22 luglio nella sala dedicata ai Tirannicidi. “Nella camera delle meraviglie dei Tirannicidi – scrive il curatore Simone Maria Azzoni – ‘A Mia Madre’ è l’intimità nell’eroico, la contraddizione nella celebrazione. De Rosa, ‘disinnescando’ il monumento, sovverte la linea del tempo, sostituisce il senso definitivo con la domanda, svela la pace mentre rivela la guerra. Nella nobile dimensione ‘pubblica’ del Museo, innesta una possibilità per contestare la memoria, quella collettiva, quella eroica della libertà e della ribellione ‘al tiranno’.

Qualcos’altro abita ora lo spazio: dittici come ex voto, cartoline come reliquie di tombe, lettere. Uno sfregio al monumento, alla nobiltà dello stesso marmo, quello della Nunziatella, quello delle statue classiche. Il passato si ricostruisce in un gesto che restaura la linea del futuro. Là dove le arti si davano appuntamento in un gioco di rinvii e accordi, c’è ora un nuovo luogo delle relazioni abitato da inedite corrispondenze”.

This post was published on Apr 21, 2023 14:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago