Cultura

Madre, ‘Immagine del desiderio’ al via con Melania Mazzucco

Il Museo Madre presenta “Immagine del desiderio” ciclo di appuntamenti con Melania Mazzucco, Vittorio Lingiardi, Angela Vettese, Maria Luisa Catoni e Silvia Romani.

Quattro incontri tra arte e letteratura al Madre, museo d’arte contemporanea della Regione Campania, che dal 2 febbraio presenta “Immagine del desiderio” ciclo di appuntamenti, a cura di Gennaro Carillo, con Melania Mazzucco, Vittorio Lingiardi, Angela Vettese, Maria Luisa Catoni e Silvia Romani(ore 17.30, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili).

Il tema scelto è il rapporto tra immagini mentali e fisiche, materia di cui si occupano la storia e la critica d’arte, con dialoghi che avranno un ‘contrappunto’ iconografico nella proiezione di immagini. Si comincia con Mazzucco, scrittrice che si è confrontata con originalità e competenza con la storia dell’arte; da “La lunga attesa dell’angelo”, dedicato a Tintoretto e a sua figlia Marietta, a “L’architettrice” su Plautilla Briccia, dalle ‘schede’ de “Il museo del mondo”, all’ultimissimo “Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne” (tutti per Einaudi), sul quale costruirà il suo intervento al Madre.

Il libro racconta trentasei opere di artiste: da Elisabetta Sirani a Giosetta Fioroni passando per Artemisia Gentileschi, Pauline Boty, Georgia O’ Keefe, Louise Bourgeois. Si prosegue il 16 febbraio con Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicanalista, prossimo libro per Einaudi, “I sogni son desideri”. Il 23 marzo sarà la volta di una storica dell’arte contemporanea e curatrice di mostre, Angela Vettese, autrice di “Desiderio”, edito dal Mulino, dedicato alla Marilyn di Andy Warhol.

Chiusura il 30 marzo con I luoghi e le figure di Eros: interverranno Maria Luisa Catoni, archeologa classica, studiosa di comunicazione non verbale nell’antichità, e Silvia Romani, autrice di “Saffo. La ragazza di Lesbo” (Einaudi).

This post was published on Gen 31, 2023 9:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

2 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

2 giorni ago