Quattro incontri tra arte e letteratura al Madre, museo d’arte contemporanea della Regione Campania, che dal 2 febbraio presenta “Immagine del desiderio” ciclo di appuntamenti, a cura di Gennaro Carillo, con Melania Mazzucco, Vittorio Lingiardi, Angela Vettese, Maria Luisa Catoni e Silvia Romani(ore 17.30, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili).
Il tema scelto è il rapporto tra immagini mentali e fisiche, materia di cui si occupano la storia e la critica d’arte, con dialoghi che avranno un ‘contrappunto’ iconografico nella proiezione di immagini. Si comincia con Mazzucco, scrittrice che si è confrontata con originalità e competenza con la storia dell’arte; da “La lunga attesa dell’angelo”, dedicato a Tintoretto e a sua figlia Marietta, a “L’architettrice” su Plautilla Briccia, dalle ‘schede’ de “Il museo del mondo”, all’ultimissimo “Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne” (tutti per Einaudi), sul quale costruirà il suo intervento al Madre.
Il libro racconta trentasei opere di artiste: da Elisabetta Sirani a Giosetta Fioroni passando per Artemisia Gentileschi, Pauline Boty, Georgia O’ Keefe, Louise Bourgeois. Si prosegue il 16 febbraio con Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicanalista, prossimo libro per Einaudi, “I sogni son desideri”. Il 23 marzo sarà la volta di una storica dell’arte contemporanea e curatrice di mostre, Angela Vettese, autrice di “Desiderio”, edito dal Mulino, dedicato alla Marilyn di Andy Warhol.
Chiusura il 30 marzo con I luoghi e le figure di Eros: interverranno Maria Luisa Catoni, archeologa classica, studiosa di comunicazione non verbale nell’antichità, e Silvia Romani, autrice di “Saffo. La ragazza di Lesbo” (Einaudi).
This post was published on Gen 31, 2023 9:35
Si presenta venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker 35 Napoli Io…
Si presenta il 14 febbraio 2026 al Maschio Angioino di Napoli l’atteso romanzo di Giuseppe Farese…
Anche Napoli e la Campania si mobilitano contro la proposta di riscrittura dell’articolo 609 bis…
Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato da Baturina e Vergara, la lotteria dal dischetto premia…
La più giovane azzurra di Milano Cortina 2026 esce nello slalom della combinata, ma lascia…
Questo non è un consiglio è un appunto su lavoro, visibilità ed economia digitale. Non…