Categories: FocusPolitica

Lungomare di Napoli, la giunta comunale approva il restyling

La giunta de Magistris ha approvato la la delibera a firma dell’assessore Carmine Piscopo riguardante il progetto definitivo di riqualificazione urbana del Lungomare di Napoli. Il tratto che sarà interessato dal progetto sarà compreso tra piazza Vittoria e il Molosiglio. Come previsto dal Protocollo d’intesa del 19 marzo 2014, il progetto è stato elaborato con il contributo del Gruppo di lavoro tecnico formato dai rappresentanti del Comune e della Soprintendenza.

Contento il sindaco de Magistris: “Siamo particolarmente soddisfatti che la Soprintendenza abbia condiviso questa scelta strategica ritenendola utile alla valorizzazione del bene ambientale costituito dal Lungomare di Napoli, sottolineando nel proprio parere che «l’incremento delle aree pedonalizzate e la limitazione del traffico veicolare possono arrecare benefici alla conservazione de beni culturali dell’area e alla loro migliore visibilità, godibilità e fruizione». La rigenerazione di questo tratto di costa con la realizzazione di arredi e attrezzature stabili ne consentirà il pieno utilizzo da parte di tutti i cittadini, potenziando l’offerta turistica con positive ricadute anche occupazionali”.

Lungomare di Napoli new look

Come ricordato e sottolineato da Piscoso, la nuova pavimentazione del Lungomare di Napoli non sarà più in asfalto, ma sostituita con una nuova pavimentazione in pietra lavica. Un tuffo nel passato dunque, in quanto l’asfalto fu introdotto dal regime fascista nel 1938, in occasione della visita di Hitler. Sarà poi realizzato: un spazio da destinare all’uso ciclabile; l’ampliamento del marciapiede lato edifici; la razionalizzazione delle attuali funzioni stradali attraverso la realizzazione di due corsie veicolari; la rifunzionalizzazione del sistema di raccolta delle acque di piattaforma e degli impianti fognari; infine l’adeguamento e l’implementazione dell’impianto di pubblica illuminazione. Csoto totale 12 milioni di euro.

This post was published on Set 5, 2015 14:52

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

9 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago