Quello avvenuto ieri a Palazzo Chigi tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, è stato “un incontro importante“, “proficuo e di grandissima rilevanza istituzionale” nel corso del quale il primo cittadino di Napoli ha portato sul tavolo i dossier che riguardano la città continuando a difendere “l’autonomia politica” senza “fare passi indietro” circa la cosiddetta cabina di regia su Bagnoli. A riferire quanto avvenuto nelle oltre due ore di colloquio a Roma è lo stesso de Magistris, nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale.
“Erano due anni che chiedevamo un incontro – ha ricordato – e quello di ieri è anche frutto di un’attività diplomatica con i vertici dell’Anci perché non si tratta di una diatriba tra Matteo Renzi e Luigi de Magistris, ma di un incontro non più procrastinabile tra il presidente del Consiglio e il sindaco della terza città d’Italia“. Il primo cittadino ha poi fatto riferimento al colloquio svoltosi la scorsa settimana tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Villa Rosebery, dopo il quale c’è stata una telefonata e una convocazione da parte dello stesso De Vincenti. “Si è entrato nel merito del Patto per Napoli, delle Vele, di Bagnoli e dei fondi europei e si è percepito – ha raccontato de Magistris – lo straordinario, rilevante e competente lavoro che questa città ha fatto in questi cinque anni. Ci siamo detti anche cose dure, ma l’importante è parlarsi e il governo ha compreso che non ci sono barricaderi o personaggi improvvisati“.
This post was published on Set 30, 2016 17:30
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…