Venerdì, 14 febbraio 2014, l’amministrazione comunale di San Giuseppe Vesuviano (Na) scoprirà una particolare scultura, raffigurante i due giudici siciliani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ideata dall’artista sangiuseppese Luigi Franzese. La cerimonia avverrà alle ore 18.00 in quello che sarà denominato in seguito “Largo Falcone e Borsellino” .
Tale momento simbolico è rappresentativo della volontà di una Città che – attraverso il ricordo dei due eroici magistrati barbaramente trucidati dalle mafie – intende voltare pagina, rispetto al passato, che ha visto il consiglio comunale sciolto per infiltrazioni camorristiche.
All’inaugurazione dell’opera sarà presente anche Lucia Borsellino, figlia di Paolo.
Al termine dell’inaugurazione, seguirà un incontro-dibattito all’interno della Sala Consiliare del Comune, in Piazza Elena D’Aosta, al quale prenderanno parte, oltre alla stessa Lucia Borsellino, l’avv. Vincenzo Catapano (Sindaco del Comune di San Giuseppe Vesuviano); Don Tonino Palmese (Responsabile regionale dell’associazione Libera Associazioni, Nomi e Numeri Contro le mafie), l‘avv. Francesco Urraro (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nola) e tutti i magistrati sangiuseppesi.
L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di San Giuseppe Vesuviano è sostenuta dall’Ordine degli Avvocati di Nola, dalle associazioni antimafia “Contro le mafie” e “Libera (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie)”.
This post was published on Gen 31, 2014 16:24
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…