Lo Stop alla dipendenza del Gas parte da Napoli

Il convegno “Famiglie nel Sole” supporta la rivoluzione delle donne e delle famiglie.

Al Maschio Angioino di Napoli, nell’Antisala dei Baroni, si terrà mercoledì 2 Marzo alle 15.30 il convegno “Famiglie del sole” sull’autoconsumo collettivo e la diffusione delle Comunità energetiche solari.

Il dibattito nasce con l’intenzione di informare le donne e supportarle nell’assumere il ruolo di protagoniste alla guida del cambiamento energetico del Paese. Infatti, dato il clima e la posizione geografica, l’Italia può raggiungere il fabbisogno energetico riducendo l’utilizzo dei carburanti fossili, attraverso una risorsa illimitata e gratuita come il fotovoltaico.
Grazie al contributo del PNRR è possibile raggiungere l’autonomia energetica con una minima spesa, mettendo così l’energia a disposizione della comunità.

Mentre l’8 marzo è la festa della donna green, coraggiosa e culturalmente preparata, il 2 marzo lo sguardo sarà rivolto agli obiettivi del 2022/2023: le realizzazioni di autoconsumo collettivo, le comunità energetiche solari, la rivitalizzazione di vecchi stabilimenti dedicati al solare,l’avvio di centrali fotovoltaiche e la creazione di serre fotovoltaiche. Quest’ultime hanno, inoltre, le potenzialità di svolgere una funzione sociale e incrementare l’occupazione.
In tale processo di riconversione energetica fondamentale è la corretta informazione che diviene strumento necessario per evitare i danni della manipolazione mass-mediatica del pensiero di un popolo. Tale manipolazione, infatti, si basa puramente sull’interesse economico, poiché i poteri economici fondano il valore della vita sull’incremento del potere d’acquisto e non sui rapporti umani o sul rispetto dell’ambiente, causando così conflitti, come quello che sta accadendo oggi in Ucraina, nel nome del dominio delle risorse di gas.

L’incontro è promosso da Obiettivo Famiglia-Federcasalinghe, affiancata da ANTA – Associazione Nazionale per la tutela dell’Ambiente, ADICONSUM – Associazione Difesa Consumatori e Ambiente, DOMINA – Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico e FEDERCENTRI – Associazione dei centri sociali anziani.

In particolare, interverranno nel dibattito il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Prorettore dell’Università La Sapienza di Roma Livio de Santoli, la Presidente Nazionale di Obiettivo Famiglia-Federcasalinghe Federica Rossi Gasparrini, Marco Marino dell’Associazione Bancaria Italiana, il Presidente di ANTA Ennio Maccari, il Presidente di ADICONSUM Carlo De Masi e il Direttore di DOMINA Anna Sciò.

This post was published on Mar 1, 2022 8:40

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

14 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

19 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

40 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago