domenica, Maggio 22, 2022
HomeEconomia e LavoroLo Stop alla dipendenza del Gas parte da Napoli

Lo Stop alla dipendenza del Gas parte da Napoli

Il convegno “Famiglie nel Sole” supporta la rivoluzione delle donne e delle famiglie.

Al Maschio Angioino di Napoli, nell’Antisala dei Baroni, si terrà mercoledì 2 Marzo alle 15.30 il convegno “Famiglie del sole” sull’autoconsumo collettivo e la diffusione delle Comunità energetiche solari.

Il dibattito nasce con l’intenzione di informare le donne e supportarle nell’assumere il ruolo di protagoniste alla guida del cambiamento energetico del Paese. Infatti, dato il clima e la posizione geografica, l’Italia può raggiungere il fabbisogno energetico riducendo l’utilizzo dei carburanti fossili, attraverso una risorsa illimitata e gratuita come il fotovoltaico.
Grazie al contributo del PNRR è possibile raggiungere l’autonomia energetica con una minima spesa, mettendo così l’energia a disposizione della comunità.

Mentre l’8 marzo è la festa della donna green, coraggiosa e culturalmente preparata, il 2 marzo lo sguardo sarà rivolto agli obiettivi del 2022/2023: le realizzazioni di autoconsumo collettivo, le comunità energetiche solari, la rivitalizzazione di vecchi stabilimenti dedicati al solare,l’avvio di centrali fotovoltaiche e la creazione di serre fotovoltaiche. Quest’ultime hanno, inoltre, le potenzialità di svolgere una funzione sociale e incrementare l’occupazione.
In tale processo di riconversione energetica fondamentale è la corretta informazione che diviene strumento necessario per evitare i danni della manipolazione mass-mediatica del pensiero di un popolo. Tale manipolazione, infatti, si basa puramente sull’interesse economico, poiché i poteri economici fondano il valore della vita sull’incremento del potere d’acquisto e non sui rapporti umani o sul rispetto dell’ambiente, causando così conflitti, come quello che sta accadendo oggi in Ucraina, nel nome del dominio delle risorse di gas.

Lo Stop alla dipendenza del Gas parte da Napoli

L’incontro è promosso da Obiettivo Famiglia-Federcasalinghe, affiancata da ANTA – Associazione Nazionale per la tutela dell’Ambiente, ADICONSUM – Associazione Difesa Consumatori e Ambiente, DOMINA – Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico e FEDERCENTRI – Associazione dei centri sociali anziani.

In particolare, interverranno nel dibattito il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Prorettore dell’Università La Sapienza di Roma Livio de Santoli, la Presidente Nazionale di Obiettivo Famiglia-Federcasalinghe Federica Rossi Gasparrini, Marco Marino dell’Associazione Bancaria Italiana, il Presidente di ANTA Ennio Maccari, il Presidente di ADICONSUM Carlo De Masi e il Direttore di DOMINA Anna Sciò.

Emilia Della Rotonda
Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI