Cronaca

Live di Blandizzi con le detenute al Premio Minerva

Avrà inizio alle ore 10 nel Teatro della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, il live di Lino Blandizzi, che vedrà il cantautore esibirsi con le detenute del suo laboratorio di musica

Giovedì, 19 dicembre, alle ore 10, nel Teatro della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, live di Lino Blandizzi, in occasione del Natale e del “Premio Minerva”, vedrà il cantautore esibirsi con le detenute che fanno parte del suo laboratorio di musica “VocisospesediDonne” che cura da circa quattro anni. Verranno presentati brani originali nati dalle loro storie. Sarà uno spettacolo di musica e cultura, con l’obiettivo di condividere emozioni e vicinanza alle detenute, soprattutto in questi giorni delicati di Natale, è
sempre una forte esperienza terapeutica e artistica, commenta Blandizzi, la mia musica, ogni volta, gode di un’energia totalmente diversa.

Live di Blandizzi, presentati i tre finalisti del Premio Minerva

Per l’occasione, insieme al Presidente del Premio Letterario Nazionale Dott.ssa Bianca Granato e al laboratorio di lettura e scrittura “San Suu Kyi” curato da Lina Stanco, Maria Gaita e Francesca Di Bonito, verranno presentati i tre finalisti del Premio Minerva: Giuseppe Culicchia (Il Cuore e la Tenebra), Edoardo De Angelis (Il Vizio della Speranza), Giacomo Papi (Il Censimento dei Radical Chic). Alle votazioni della giuria nazionale si sono aggiunti anche i voti delle Donne ospiti del carcere. Il Premio Minerva è il primo riconoscimento italiano dedicato soprattutto alle eccellenza femminili, per anni si è svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dalle più importanti istituzioni italiane.

Creato da Anna Maria Mammoliti, fondatrice dell’AssociazioneIl Club delle Donne” nel 1983 e del mensile Minerva. In passato, tra le centinaia di Premiate, Simone Veil, prima donna presidente del Parlamento Europeo, Nilde Iotti, prima donna presidente del Parlamento italiano, Emma Marcegaglia, imprenditrice poi presidente di Confindustria, Letizia Moratti, imprenditrice poi presidente Rai e Sindaco di Milano, Diana Bracco, imprenditrice, Margherita Hack, astrofisica, Nouzha Skalli, Ministro della Famiglia del Marocco, Lina Wertmüller e Liliana Cavani. Un evento, reso possibile grazie alla sensibilità della Direttrice dell’istituto penitenziario Carlotta Giaquinto, a tutta l’area educativa diretta da Adriana Intilla e al prezioso supporto del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria.

This post was published on Dic 18, 2019 12:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

20 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

20 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

21 ore ago

SuperNest, così rinasce il cinema a San Giovanni a Teduccio

Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…

22 ore ago

Ylenia Musella uccisa dal fratello: quando un litigio banale diventa omicidio

Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…

23 ore ago

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

2 giorni ago