Le date storiche! Quanti di noi le hanno odiate a scuola? Ci sembravano difficili da memorizzare, noiose e chi di noi non ha pensato almeno una volta: ” È inutile impararle, a cosa mi servono”? Ebbene, vanno imparate anche perché potreste incontrare Antonella, con le telecamere di Road Tv Italia, per delle improvvisate lezioni di storia on the Road, tese a saggiare la vostra conoscenza delle date più importanti della storia.
Molti adolescenti, appena sentono parlare di date storiche, vanno in crisi. Comincia un lungo guardarsi attorno, gli occhi rivolti al cielo in attesa che nella testa si palesi qualche numero da poter orientativamente associare ad un particolare evento! La Prima e la Seconda Guerra Mondiale, la Rivoluzione Francese, la Scoperta dell’ America, tutti eventi confusi nella maggior parte delle teste dei ragazzini!
Riponevamo grandi speranze nella scoperta dell’America; forse è la prima data che ci insegnano a scuola e pensavamo che la sapessero tutti e invece…anche lì, in certi casi, buio totale. Per non parlare delle date delle due Guerre Mondiali confuse tra di loro; ma la più boicottata, quella che provocava le fughe alla sola pronuncia, é stata la data della Rivoluzione Francese: una vera apocalisse.
This post was published on Nov 2, 2015 22:29
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…