giovedì, Giugno 24, 2021
HomeCulturaLeonardo Caboni al PAN dal 3 al 13 ottobre

Leonardo Caboni al PAN dal 3 al 13 ottobre

Qui la meta è partire. Leonardo Caboni a Napoli” è il titolo della mostra che si terrà al PAN, in Via dei Mille, dal 3 al 13 ottobre. Autore delle 20 opere esposte è il pittore romano Leonardo Caboni, molto legato al territorio campano a cui sono ispirati alcuni suoi quadri.

La mostra, che si terrà nella sala Loft del piano terra del museo, è completamente gratuita ed è stata allestita dall’associazione AeneA  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

 

Leonardo Caboni e il tema del viaggio

 

Il titolo della mostra è tratto da un verso del poeta Ungaretti e sottolinea il tema del viaggio, matafora della vita stessa, sotteso alla ricerca artistica del pittore. Nella produzione artistica di Caboni sono molto presenti le suggestioni paesistiche, i panorami visionari rappresentati come scenografie cinematrografiche. La tecnica più utilizzata dall’autore è quella della pittura a tempera con velature ad olio. La tela viene poi quasi sempre incollata ad una tavola in legno.

La mostra è stata curata da Gaia Brancaforte, accompagnata da Attilio Antonelli, presidente dell’associazione AeneA, e da Maria Chiara Durante e Stefano Moscatelli, che si sono occupati della parte redazionale e organizzativa.

Sarà possibile visitare la mostra durante i consueti orari di apertura del PAN e cioè dal lunedì al sabato 9.30 – 19.30 e la domenica 9.30 – 14.30 (martedì chiuso).

Leonardo Caboni al PAN dal 3 al 13 ottobre
Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI