Categories: Cultura

Leggend…aria di Natale – Una grande festa del libro e della lettura

“Leggend…aria di Natale” è l’evento ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Alberto Mario Moriconi” per celebrare l’amore per i libri e la loro importanza.

Nata da una felice intuizione di Bernardina Moriconi e dalla sua perseveranza, “Leggend…aria” è da quasi dieci anni un appuntamento di grande successo che ha visto partecipare all’iniziativa figure di rilievo del panorama culturale, come Maurizio de Giovanni. L’associazione, d’altronde, da sempre ha come scopo primario quello di avvicinare alla lettura tutte le fasce della popolazione, in special modo quelle tradizionalmente più distanti da questo mondo come i giovani, soprattutto quelli provenienti da quartieri a forte rischio di evasione scolastica.

L’edizione 2023 si terrà alla Galleria Vanvitelli, al Vomero, venerdì 1 dicembre dalle ore 16 alle ore 19, e vedrà il coinvolgimento di diverse scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nel corso del pomeriggio avranno luogo letture di brani narrativi e poetici, performance di vario genere e iniziative musicali ideate per l’occasione. Sono previste, inoltre, iniziative benefiche con le bancarelle dei libri nascosti, nonchè reading a tematica natalizia con lettori famosi (scrittori, artisti, giornalisti e personaggi delle Istituzioni).

Il primo reading è in programma alla libreria “Io ci sto”, in via Cimarosa, dalle ore 16:00 alle 17:30 e sarà presentato da Federica Flocco; il secondo, invece, verrà condotto da Silvana Rinaldi alla libreria “Raffaello”, in via Kerbaker.

L’evento vanta il patrocinio del Comune di Napoli, della V Municipalità Vomero-Arenella, e di Campania legge – Fondazione Premio Napoli.

This post was published on Nov 23, 2023 18:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago