Sembrano essere finiti i tempi in cui la Lega Nord provava disgusto per il Sud considerandolo la rovina d’Italia. Non ci sono più terroni e polentoni per i leghisti che parlano pentiti a Enrico Lucci de Le Iene. Ora il Mezzogiorno è diventato per la Lega fondamentale, proprio come lo sono i voti di quelle coloro che in passato venivano offesi e derisi, e che oggi sono stati conquistati dalle nuove parole e dalle nuove promesse di Matteo Salvini, ritenuta l’unica persona capace di risolvere i troppi problemi che affliggono il Sud.
Insomma, proprio come afferma un neo leghista del Nord nel servizio di Lucci per le Iene, Salvini conquista i meridionali perché “dice quello che la gente vuole sentire”. Non quello che è giusto dire, ma quello che le persone vogliono ascoltare, poco importa se siano o meno cose sensate.
“Noi siamo con Salvini” è il messaggio di quasi tutti i siciliani, napoletani e pugliesi pronti ad appoggiare la Lega Nord dimenticando quel disprezzo che ha caratterizzato il messaggio della Lega fino a poco fa. Le frasi che si urlavano contro il Sud sembrano essere acqua passata, basta ricordare le parole gridate dallo stesso Salvini : “Senti che puzza scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani. O colerosi, terremotati, con il sapone non vi siete mai lavati”. Lo stesso Salvini, ora, chiede scusa per i toni eccessivi avuti in questi anni contro i meridionali.E se prima per Mario Borghezio, esponente della Lega Nord, il Sud era solo un peso morto, ora è invece da ammirare e viene addirittura ritenuto politicamente intelligente: “Ora il Sud è bello e l’Italia provvisoriamente unita”.
Leggi anche: Corteo anti-Salvini: sabato di allerta a Roma – Elio Germano lancia messaggio a Salvini
This post was published on Mar 6, 2015 15:52
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…