lunedì, Settembre 26, 2022
HomeCostume e SocietàLaurea honoris causa e premio Svoboda per il fotografo napoletano Mimmo Jodice

Laurea honoris causa e premio Svoboda per il fotografo napoletano Mimmo Jodice

La consegna avverrà il giorno 11 febbraio, giovedì, all’Accademia di Belle arti di Macerata. Motivazione: “Intellettuale totale che ha saputo trasformare il linguaggio fotografico in pratica critica e in cifra poetica. Alla curiosità dell’uomo che ha attraversato con eleganza il mondo della vita e delle mille meraviglie che la riguardano in tutte le sue varie declinazioni. Al fotografo che, con la sua sensibilità, ha coniugato il percorso estetico a un discorso metalinguistico sempre aperto a riflessioni pungenti sul presente e sul passato, sempre attento a descrivere l’emozione dell’istante, sempre pronto a trasformare lo scatto fotografico in un incantesimo dello sguardo”.

Mimmo Jodice al museo Madre, primavera 2016

Il museo Madre di Napoli dedicherà all’artista napoletano, Mimmo Jodice, un’ampia mostra con più di centro opere, dalle seminali sperimentazioni sul linguaggio fotografico degli anni Sessanta e Settanta ad una nuova serie (“Attesa”, 2015) realizzata dall’artista in occasione della mostra, che ci sarà in primavera.

Francesco Healy
Francesco Healy
Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI