Toni Servillo, reduce da una lunga tournée che lo ha portato a toccare tappe internazionali col suo Le voci di dentro, ha ricevuto questa mattina a Bologna, presso il Dams, la laurea ad honoris causa in Musica e Teatro. L’attore e regista, protagonista del film premio Oscar La grande bellezza, è stato premiato con questo titolo per i suoi meriti artistici e per l’impegno profuso nel campo dell’arte. Servillo si è mostrato entusiasta e dopo aver ricevuto il titolo ad honorem ha tenuto una lezione ai giovani studenti, la sua lectio magistralis, di circa mezz’ora rivolgendosi soprattutto a chi volesse intraprendere la carriera di attore.
La cerimonia si è tenuta stamani 28 febbraio alle 11 nell’aula magna Santa Lucia di uno degli atenei più antichi di Europa, per mano del rettore uscente Ivano Dionigi. La sala è stata aperta al pubblico fino alle 10 e 45 e in contemporanea c’è stata una diretta streaming su www.magazine.unibo.it. Al Dams nel corso del tempo sono state assegnate diverse lauree ad honorem a personalità eccellenti dell’ambito artistico, come Martin Scorsese, Leo De Berardinis, Luca Ronconi e Lucio Dalla, che Servillo ha voluto ricordare.
Le motivazioni date dall’ateneo bolognese nel conferire il titolo ad honorem all’artista napoletano sono state le seguenti: “Toni Servillo si pone oggi, nei fatti, all’attenzione della scena nazionale e internazionale come autentico Maestro (nell’accezione più piena e alta del termine), ossia portatore di una pedagogia artigianale in quanto imprescindibile punto di riferimento nei percorsi di formazione di molti giovani attori, ma anche drammaturghi e registi, interessati all’esplorazione degli incerti terreni di confine tra teatro e musica, nel segno della vigile cura del ritmo e della melodia”.
This post was published on Feb 28, 2015 22:02
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…