Categories: Cronaca

L’assistenza che non c’è

Riceviamo e pubblichiamo:

ASL NAPOLI 1 CENTRO

L’ASSISTENZA CHE NON C’E’

Le OO.SS. CUB, POTERE AL LAVORO e SGB denunciano la totale assenza di una discussione democratica nell’ASL Napoli 1 Centro, soprattutto sui temi che da sempre attanagliano, nella forma e nel merito, i rapporti con i cittadini, con i lavoratori e con le parti sociali.

Si ha quasi l’impressione che la Direzione Strategica dell’ASL non abbia più come missione principale quella di “garantire salute ai cittadini”, come natura istituzionale vorrebbe, intenta solo a come e a quando spendere i soldi del PNRR ed attenta esclusivamente su come non perdere i fondi del Governo e della Regione (vedi la recente istituzione delle Centrali Operative Territoriali – COT), diventando di fatto una “hub” di appalti e lavori pubblici.

È d’obbligo rappresentare:

  • l’atavica problematica delle “liste d’attesa” che, nonostante i progetti per il loro abbattimento, continuano ad aumentare, complice un sistema di intramoenia marcio a cui si evita di mettere mano;

·        la carenza di personale in tutti i profili;

  • le condizioni di lavoro poco gratificanti soprattutto in Emergenza-Urgenza, nei Pronto Soccorso, nel 118, nei Penitenziari e sulle Isole;

·        gli istituti contrattuali negati e la mancanza di discussione con le OO.SS.;

  • la mancanza di trasparenza e comunicazione (es.: mancata pubblicazione dei dati Registro Tumori, Registro Nominativo Cause di Morte per Distretti, ecc…);

·        la necessità di equiparare progressivamente le condizioni di lavoro dei dipendenti delle ditte in appalto con quelle del personale sanitario interno. L’ASL Napoli 1 Centro, in qualità di committente, non può disinteressarsi delle condizioni di lavoro nei suoi appalti.

Le Scriventi, per quanto esposto, chiedono un urgente incontro alla Direzione Generale dell’ASL Napoli 1 Centro e l’istituzione di un tavolo di confronto sulle suddette problematiche, avvertendo sin d’ora che, in sua mancanza, si riterranno autoconvocate in data 20 novembre p.v. presso la Direzione Generale dell’ASL.

This post was published on Nov 14, 2024 14:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gomorra le origini e la polemica

di Roberto Schioppa Tante voci si sono mobilitate contro la nuova serie "Gomorra le origini"…

5 ore ago

Guida per capire come arrivare a una guerra civile in Usa. Istruzioni all’uso

Siamo vicini a una guerra civile? La questione è seria, ma la risposta va cercata…

9 ore ago

“CRESCITA”, LE SORPRESE DELLA VITA NEL LIBRO DI MAGGIE VAN DER TOORN

“Crescita, una piccola vita, una grande cura” è l’ultimo libro della scrittrice e promoter culturale…

10 ore ago

Al via la 21ª edizione di “No More Plastic Bags”: dalla Calabria il primo modello europeo di Centro Commerciale come “Laboratorio Sociale”

Parte dalla Calabria la nuova edizione della storica campagna NO MORE PLASTIC BAGS di Oceanus. Il Centro Commerciale Due…

10 ore ago

A Palazzo Ricca dibattito “Al Referendum sulla Separazione delle Carriere tra Conservazione e Riforma”

La Fondazione Banco Napoli ospita l’incontro sulla riforma costituzionale  Giovedì 29 gennaio alle 15:30 è in…

10 ore ago

Paolo Mendico: vittima di bullismo e dell’indifferenza

Paolo Mendico si è tolto la vita a soli quattordici anni, perché non ha più…

10 ore ago