Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il “giorno della memoria” delle vittime della violenza di mafia e e di camorra. L’anno scorso è stata organizzata una manifestazione a largo Battaglia che ha visto la partecipazione con la Rete Pangea, di scuole, associazioni e cittadini. E’ stato un momento di intensa emozione, ma anche un momento di forte connotazione educativa per le nuove generazioni.
Il “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” è apparso il contesto ideale per questa manifestazione.
Il respiro della “nonviolenza” che proviene anche dalle piante, dai murales e dalle strutture presenti è circolato anche nelle menti e nei cuori dei giovani partecipanti.
E quest’anno si replica, con l’adesione all’associazione Libera, alla lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e camorra presso Largo Battaglia. Tante scuole hanno già aderito, ma ovviamente l’invio è rivolto a tutti, basta inviare cenno di adesione alla mail ass.dreamteam@gmail.com.
L’appuntamento è alle 10,30 a Largo Dino Battaglia, le aiuole dei 5 continenti – Scampia, alle 11,00 precise si leggeranno i nomi, in concomitanza alla lettura ufficiale da parte delle manifestazioni di libera.
L’evento è inserito nella Rassegna ” Marzo Donna 2018 “Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibile a cui la nostra Associazione ha presentato istanza di partecipazione.