Cultura

L’archivio digitale dei ricordi alla Reggia di Caserta

di Luigi Casaretta.

Un archivio digitale dei “ricordi” della Reggia di Caserta, è l’idea che nasce col contributo dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e la direzione del Museo della Reggia di Caserta, primo esperimento nel suo genere al monumento vanvitelliano patrimonio dell’Unesco.

Il progetto si intitola: “Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta“, ed ha lo scopo di raccogliere memorie audiovisive accumulate nel tempo attraverso filmini, fotografie ed altro di privati, che nel corso del tempo hanno avuto come sfondo o filo conduttore il sito borbonico.

il progetto di ricerca scientifica si colloca all’interno del dottorato di ricerca in “Humanities and Technologies: an integrated research path” dell’Università Suor Orsola Benincasa e prevede la partecipazione attiva dei tanti che negli anni hanno immortalato la loro presenza alla Reggia di Caserta con fotografie e filmati, ed attraverso le proprie esperienze personali offrendo un punto di vista inedito che consentirà di creare una storia partecipata degli Appartamenti Reali e del Parco Reale.

La direttrice del Museo Tiziana Maffei si appella a tutti i visitatori transitati per la Reggia di Caserta ad inviare e far recapitare quanto richiesto per consegnarlo presso l’Archivio Storico, ribadendo la condivisione d’intenti con l’Università Suor Orsola Benincasa promotrice del progetto e sottolineando l’occasione per chi è in possesso di questi oggetti di poterli così salvare dall’oblio della memoria e dal rischio di perdita dei supporti utilizzati con il passare del tempo.

In questo modo tutti i partecipanti saranno protagonisti della creazione dell’archivio digitale delle memorie della Reggia di Caserta e potranno ritrovarsi nella messa a disposizione di quanto donato che posto su supporto digitale in alta definizione sarà restituito ai proprietari, insieme ad una copia digitale.

Gli scatti e i filmini potranno essere consegnati, dall’8 al 20 febbraio, presso l’Archivio Storico della Reggia di Caserta il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 15 oppure prenotando un appuntamento.

This post was published on Feb 6, 2021 11:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

19 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago