martedì, Ottobre 19, 2021
HomeCulturaL'archivio digitale dei ricordi alla Reggia di Caserta

L’archivio digitale dei ricordi alla Reggia di Caserta

di Luigi Casaretta.

Un archivio digitale dei “ricordi” della Reggia di Caserta, è l’idea che nasce col contributo dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e la direzione del Museo della Reggia di Caserta, primo esperimento nel suo genere al monumento vanvitelliano patrimonio dell’Unesco.

Il progetto si intitola: “Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta“, ed ha lo scopo di raccogliere memorie audiovisive accumulate nel tempo attraverso filmini, fotografie ed altro di privati, che nel corso del tempo hanno avuto come sfondo o filo conduttore il sito borbonico.

il progetto di ricerca scientifica si colloca all’interno del dottorato di ricerca in “Humanities and Technologies: an integrated research path” dell’Università Suor Orsola Benincasa e prevede la partecipazione attiva dei tanti che negli anni hanno immortalato la loro presenza alla Reggia di Caserta con fotografie e filmati, ed attraverso le proprie esperienze personali offrendo un punto di vista inedito che consentirà di creare una storia partecipata degli Appartamenti Reali e del Parco Reale.

La direttrice del Museo Tiziana Maffei si appella a tutti i visitatori transitati per la Reggia di Caserta ad inviare e far recapitare quanto richiesto per consegnarlo presso l’Archivio Storico, ribadendo la condivisione d’intenti con l’Università Suor Orsola Benincasa promotrice del progetto e sottolineando l’occasione per chi è in possesso di questi oggetti di poterli così salvare dall’oblio della memoria e dal rischio di perdita dei supporti utilizzati con il passare del tempo.

In questo modo tutti i partecipanti saranno protagonisti della creazione dell’archivio digitale delle memorie della Reggia di Caserta e potranno ritrovarsi nella messa a disposizione di quanto donato che posto su supporto digitale in alta definizione sarà restituito ai proprietari, insieme ad una copia digitale.

Gli scatti e i filmini potranno essere consegnati, dall’8 al 20 febbraio, presso l’Archivio Storico della Reggia di Caserta il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 15 oppure prenotando un appuntamento.

L'archivio digitale dei ricordi alla Reggia di Caserta
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI