Cultura

La Rai stoppa la sua fiction di punta: fan furiosi, cosa sta succedendo

Da via Mazzini arriva lo stop per una delle fiction più amate e seguite dal pubblico. Ecco per quale motivo.

Fiction, soap opera, serie televisive. Non è un mistero: tra i prodotti Rai spiccano per qualità e quantità le fiction. I vertici di via Mazzini puntano molto sugli sceneggiati televisivi che continuano a raccogliere le attenzioni di un nutrito pubblico di telespettatori. I vertici dell’azienda pubblica hanno deciso però di fermare una delle fiction più amate.

Cosa sta succedendo? Il cambio di programmazione sulle reti Rai è previsto per il mese di aprile, quando l’iconica fiction sarà costretta a fermarsi. In televisione, è cosa ampiamente nota, la misura del successo è data dagli ascolti televisivi, unici giudici titolati a decidere se una serie televisiva andrà avanti o dovrà rassegnarsi a veder scorrere i titoli di coda.

Stop alla fiction Rai più amata: ecco cosa sta accadendo

Nella giornata del 25 aprile andrà in pausa Il Paradiso delle Signore. Nell’anniversario della Liberazione, giorno di festa per milioni di spettatori, il period drama di Rai 1 non verrà trasmesso. Nel daytime della rete ammiraglia l’appuntamento con la serie ambientata nella Milano degli anni Sessanta verrà sostituito da uno speciale di La volta buona, con le migliori interviste di questa stagione.

Doppio stop ad aprile per Il Paradiso delle Signore (Foto Instagram @ilparadisodellesignorerai) – roadtvitalia.it

Non sarà l’unico stop previsto ad aprile per la soap con Vanessa Gravina e Roberto Farnesi. La programmazione della serie che ruota intorno al grande magazzino milanese – che viaggia spedita negli ascolti ed è stata confermata anche per la decima stagione – verrà sospesa anche lunedì 21 aprile, in occasione del lunedì dell’Angelo (detto volgarmente “Pasquetta”). 

Il secondo stop della settimana avrà luogo appunto venerdì 25 aprile. Le due pause sono sicuramente dovute al tentativo di evitare bruschi cali negli ascolti e non rischiare di “bruciare” i due appuntamenti con Il Paradiso delle Signore, soap che viaggia intorno al 20% di share nel pomeriggio di Rai 1 (dove va in onda alle 16). Il Paradiso tornerà regolarmente in onda lunedì 28 aprile.

La serie si avvia così verso il finale di questa stagione, prima di una lunga pausa estiva per gli spettatori. A lavorare a pieno ritmo sarà invece il cast degli attori, impegnati da metà maggio nelle riprese della decima stagione presso gli Studi Videa di Roma. Per le puntate inedite de Il Paradiso delle Signore 10 bisognerà aspettare fino a settembre. 

Gli sceneggiatori stanno già lavorando alla messa a punto delle nuove trame dello sceneggiato che non cessa di avvincere milioni di telespettatori. Il prossimo mese ci sarà anche un’altra novità nel palinsesto Rai, con il ritorno de Il Commissario Montalbano nella fascia serale. Per il centenario della nascita di Andrea Camilleri la Rai ha deciso di riproporre da domenica 27 aprile i 37 film-tv realizzati in passato.

This post was published on Mar 25, 2025 17:30

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago