domenica, Marzo 3, 2024
HomeRubricheD'Amore e d'Arte"La Giunta", intervista ad Alessandro Scippa (VIDEO)

“La Giunta”, intervista ad Alessandro Scippa (VIDEO)

Presso il Cinema Plaza, a Napoli, si è tenuta la proiezione del film “La Giunta”di Alessandro Scippa. Anna Copertino ha intervistato per RoadTv Italia il regista.

L’INTERVISTA:

LA SCHEDA DEL FILM:

Genere: Documentario
Anno: 2022
Regia: Alessandro Scippa
Attori: Renato Carpentieri
Paese: Italia
Sceneggiatura: Alessandro Scippa
Fotografia: Giancarlo Cardillo
Montaggio: Mauro Santini
Musiche: Canio Lo Guercio, Leandro Sorrentino
Produzione: Parallelo 41

La giunta, film diretto da Alessandro Scippa, è un documentario incentrato su un evento avvenuto nel 1975, ovvero quando Maurizio Valenzi diventa il primo sindaco comunista nella maggiore città del Sud Italia, Napoli. Grazie al materiale d’archivio e alle interviste di quel periodo, si ricostruisce la storia di un gruppo di persone che ha provato a concretizzare un sogno, quello di una politica vicina alla popolazione. Di questo team facevano parte un sindaco carismatico e una squadra di assessori, tutti pronti a creare una nuova idea di città, nonostante l’epoca fosse ancora segnata dalla guerra fredda e dall’epidemia di colera.
Purtroppo il terremoto dell’Irpinia nel 1980 portò a un cambiamento degli equilibri politici, mirati alla ricostruzione e agli interessi economici. È in questo periodo che nascono a Napoli nuove forme di organizzazioni criminali, che perdurano ancora oggi, condizionando la vita della città. Nonostante ciò, l’esperienza amministrativa sotto Valenzi, legata a ideali e valori civili, è rimasta un momento unico della politica italiana e partenopea.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI