venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCostume e SocietàLa Cassa Armonica riapre a marzo

La Cassa Armonica riapre a marzo

La riapertura della Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli è prevista per il 10 marzo, fino ad allora sarà comunque possibile accedere al cantiere tramite visite guidate su prenotazione. Il capo della squadra di restauro è  Franco Moscariello, mantre il direttore dei lavori è l’architetto Monica Michelino, i quali assicurano che nessun pezzo della struttura è andato perduto, ma tutto è stato accuratamente conservato.

L’operazione di pulitura si è rivelata più impegnativa del previsto“, dice Moscariello. Il prossimo passo sarà il ripristino cromatico della Cassa Armonica. Anni di incuria hanno reso tutto precario e ora è in corso una vera e propria corsa contro il tempo.

L’appalto sarà pagato con fondi di bilancio per 470 mila euro. Il che testimonia, secondo l’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopoquanto stia a cuore all’amministrazione rendere di nuovo funzionali e proteggere questi gioielli della città“.

 

Visite guidate al cantiere della Cassa Armonia

A partire da oggi e per ogni sabato a venire il cantiere sarà aperto al pubblico. Si può effettuare la propria prenotazione inviando una e-mail a cittastorica@comune.napoli.it indicando il giorno e l’orario (dalle 10 alle 11).

Ammessi non più di dieci visitatori sulla fragile impalcatura, ad accompagnare i prenotati sarà un funzionario della Direzione centrale pianificazione e gestione del territorio-sito Unesco.

 

Donatella De Tora
Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI