Sport

La bellezza dell’ultimo ballo di Michael Jordan raccontata da Buffa e Tranquillo

Sono 3.800 i paganti che hanno atteso e accolto all’Arena di Verona, Federico Buffa e Flavio Tranquillo per lo spettacolo inserito nel palinsesto del Festival della Bellezza dal titolo “Michael Jordan: The Last Air Dance”. Una conversazione tra quelle che forse sono le due voci che meglio avrebbero potuto raccontare quello che è stato molto probabilmente il più grande cestista di tutti i tempi. “Un danzatore acrobatico sul ritmo ipnotico di un palleggio”. Frasi che scaldano il cuore e raccontano la bellezza di quello che è stato molto di più di un semplice giocatore. Figura simbolo di una generazione rimasta nella leggenda, importando un modo di giocare e una mentalità che hanno fatto da spartiacque nel basket. Dove esiste ancora oggi un prima di Jordan e un dopo Jordan.

Durante lo spettacolo vengono narrati alcuni episodi che fanno parte della produzione Netflix sulle ultime due trionfali stagioni del campione ai Bulls (1997 e 1998). E l’emozione tocca vette importanti sapendo che a parlare e raccontare sono proprio Buffa e Tranquillo che a quelle Finals c’erano, allora telecronisti per TelePiù.

E ancora i grandi rivali, come Karl Malone, gli aneddoti di chi “non ci teneva a essere simpatico” e che si mostrava “geloso delle ciambelline alla cannella sul set di Space Jam”. Che un giorno decise di sostenere alcune organizzazioni impegnate per i diritti civili perché “Non posso più stare zitto”. Quello che faceva parte dei miti che, come ha concluso Tranquillo, “non c’è modo di fermare” e che “bisogna solo imparare a guardare e a farsi portare”.

This post was published on Set 16, 2020 11:19

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 secondi ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

56 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago