Categories: Articoli

Juventus-Fiorentina 2-0: i bianconeri archiviano la pratica Viola senza patemi

Vucinic-Matri e la Juve vola in classifica. Fiorentina mai entrata in partita.

La Juventus scende in campo ancora una volta non al completo, ma in netto miglioramento. In difesa insieme a Barzagli ci sono Peluso e Marrone, il centrocampo è quasi al completo, al posto di Asamoah c’è De Ceglie. In attacco Matri e Vucinic. Montella invece schiera in difesa Roncaglia e Savic, Cuadrado agisce sull’esterno, a centrocampo ci sono il cileno Pizarro e lo spagnolo Valero. In attacco Jovetic e Toni.

La Juventus parte forte e tiene già in pugno la partita, al 9′ Marchisio si libera dell’avversario e tira una rasoiata che finisce di pochissimo a lato. Al 10′ c’è una delle poche offensive dei Viola, con Jovetic che è anticipato da Buffon coi piedi. Al 13′ su uno schema su punizione la Juve va vicina al gol, Vucinic da posizione defilata tira addosso a Viviano.

Al 15′ la difesa bianconera pasticcia un po’, tiro di Jovetic ma Buffon è prontissimo. Due minuti dopo Lichtsteiner prova da fuori con il sinistro, Viviano para. Al 19′ la Juve passa in vantaggio. Ribattuta di testa difettosa di un difensore viola, Vucinic controlla e spara dai 20 metri, 1-0. Al 31′ lo stesso montenegrino commette un errore madornale, ruba palla alla difesa avversaria e a tu per tu con Viviano spara addosso al portiere. Era più facile segnare che sbagliare.

Al 40′ la Juve raddoppia. Grande azione personale di Vidal che assiste Matri, da due passi tira di prima e batte Viviano. Il primo tempo non è mai stato in discussione, la Juventus gioca bene, compresi Peluso e De Ceglie molto criticati fino ad oggi.

Il secondo tempo non cambia registro. Al 48′ Vidal tira alto. Al 59′ e al 61′ escono De Ceglie e Vucinic, leggermente acciaccato dopo uno scontro, ed entrano Caceres e Giovinco. Al 66′ Matri tira in diagonale ma la palla finisce a lato. La Fiorentina esce fuori sporadicamente, al 71′ Romulo prova il tiro ma non impensierisce Buffon. Al 75′ entra anche Paul Pogba al posto di Matri.

Al 76′ Giovinco tira a giro, ma Viviano è bravo ad evitare il terzo gol. La Juventus gestisce il risultato e di tanto in tanto prova l’offensiva per arrotondare il risultato. All’85’ ci prova Pogba, ma il suo tiro è ribattuto in corner. Un minuto dopo Marchisio tira centrale. Il risultato non cambia, la Juventus sale a quota 55 punti. La Fiorentina è ferma a 39 al sesto posto.

Michele Longobardi

This post was published on Feb 9, 2013 20:38

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

15 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

16 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

16 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

17 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

23 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

23 ore ago