Cultura

Joe Barbieri Trio all’Arena Spartacus Festival

Joe Barbieri in trio con Antonio Fresa al pianoforte e Daniele Sorrentino al contrabbasso sul palco dell’Arena Spartacus Festival

Sul palco dell’Arena Spartacus Festival di Santa Maria Capua Vetere, martedì 25 agosto 2020 alle ore 21,30, arriva Joe Barbieri in trio con Antonio Fresa al pianoforte e Daniele Sorrentino al contrabbasso.

Da “Un Posto Qualunque” a “Fammi Tremare I Polsi”, da “Scusami” ad “Una Cicatrice Ed Un Fior” fino a “Belle Speranze”, “Normalmente” e “Rinascimento”, Joe conduce gli ascoltatori in un viaggio lieve nel quale ciascuno ritrova un ricordo, una nostalgia, una sensazione provata, un attimo della propria quotidianità raccontati con l’energia delicata che ognuno vorrebbe dedicata ai propri sentimenti.

Napoletano, classe 1973, Barbieri inizia il suo percorso musicale nella città natale, agli inizi degli anni ’90. A scoprirlo e accompagnarlo nella registrazione dei suoi primi pezzi è Pino Daniele. Autore, cantautore e produttore discografico, la sua musica è pubblicata in molti paesi del mondo, e il suo stile, che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world, lo ha portato nel corso degli anni a collaborare con artisti come Omara Portuondo, Jorge Drexler, Stacey Kent, Stefano Bollani, Peppe Servillo e Pino Daniele. Tra gli autori italiani maggiormente apprezzati, Joe Barbieri ha spesso prediletto negli anni come interpreti le voci femminili, scrivendo – tra le altre – per Patrizia Laquidara, Giorgia o Musica Nuda.

Qualsiasi tentativo di trovare un termine che definisca l’arte di Joe Barbieri non basta ad esplorare tutte le sfumature della sua ricerca; musicale, letteraria, linguistica, sonora. Non solo perché Barbieri porta in sé riferimenti alla canzone d’autore della migliore scuola italiana e francese, come anche al jazz o alla bossa nova, ma perché ogni sua canzone è un universo compiuto, in cui la cura per i dettagli racconta la spontanea predisposizione alla bellezza.

Se pur ogni brano sia perfettamente concluso e si regga in totale autonomia, ciascuno è indissolubilmente collegato ad un altro e ad un altro ancora, fino a svelare la fitta tessitura di una Poetica, costruita negli anni con dedizione ed eleganza, perfetta ma anche impalpabile come un Origami.

Joe Barbieri ci racconta questo linguaggio mescolando, senza soluzione di continuità, canzoni che appartengono ormai a più di un decennio di percorso autoriale.

Il costo del biglietto è 20  + diritti di prevendita
L’inizio del concerto è previsto per le  ,

: Amico Bio Spartacus Arena, ingresso da Piazzale Adriano, S. Maria Capua Vetere

 & :
3923.070500 – 0823.1965152 – 0823.1831093
Prevendite circuito GO2
tel 081.7611221 – 0823.353336 – 081.5568054
arena.spartacus@gmail.com
arenaspartacus.it – spartacusarena.it

This post was published on Ago 20, 2020 13:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

6 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

7 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

7 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

9 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

14 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

14 ore ago