Ivan Fedele, formatore teatrale che svolge nelle scuole laboratori teatrali per bambini, ha organizzato le lezioni di teatro a distanza per apprendere, divertirsi e conoscere
In un periodo storico dove viviamo tutti segregati in casa e le scuole sono chiuse, Ivan Fedele, formatore teatrale che da vent’anni svolge nelle scuole laboratori teatrali per bambini, ha inventato e organizzato le lezioni di teatro a distanza per apprendere, divertirsi e conoscere. Per imparare e capire, basta connettersi al Canale “YouTube” Maestro Ivan. In questo periodo di chiusura forzata delle scuole il canale si arricchirà di due video quotidiani, uno destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e l’altro indirizzato ai bambini della primaria. La volontà è quella di diversificare i contenuti propri per un approccio mirato alla formazione a distanza.
Ivan Fedele, i video dedicati ai bambini tra storie ed esercizi
Nei video dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni troveremo storie, canzoncine, marionette, esercizi e attrazioni che Ivan Fedele è solitamente abituato a mostrare in classe con i suoi piccoli alunni. Nei video destinati alle elementari, invece, non potendo dimostrare esercizi teatrali di contatto o dedicati al corpo e al movimento, ci saranno, sempre con un tono giocoso e leggero piccole lezioni di fonetica e di articolazione della parola.
L’idea de “la didattica a distanza del teatro per bambini” è un modo per tenersi in contatto con i bambini, di proseguire, anche se lontani, dei laboratori teatrali iniziati durante l’anno scolastico e prematuramente sospesi per l’emergenza sanitaria che sta colpendo l’Italia. Questo è un metodo utile per stimolarli e occuparli in un momento storico difficile sia per i bambini e per le famiglie. Sarà un’avventura affascinante che speriamo possa fare compagnia ai bimbi e alle famiglie e restaurare un clima di serenità nei nuclei familiari troppo in questa fase di generale difficoltà sociale.
Ecco i video di oggi per “Didattica a distanza-Laboratorio teatrale”. Girali a tutti i bambini e falli iscrivere al canale. Da oggi un video al giorno per l’asilo e uno per le elementari fino a quando saran chiuse le scuole.