Categories: Cronaca

Ischia, Maurizio De Giovanni: “Mi auguro trovino i responsabili”

Le dichiarazioni dello scrittore Maurizio De Giovanni in merito alla tragedia che ha colpito l’isola di Ischia.

“Mi auguro che passate queste ore di grande dolore e di ricerca dei superstiti o dei corpi si trovino i responsabili, le persone che in qualche modo, per omissione o dolosamente o per colpa grave, non hanno messo mano ai correttivi che potevano impedire una strage”. Lo dice all’ANSA della tragedia che ha colpito Ischia lo scrittore Maurizio De Giovanni di cui esce ‘Caminito‘ (Einaudi Stile Libero Big), l’atteso romanzo, il tredicesimo, con il Commissario Ricciardi.

LEGGI ANCHE: Ischia, Manfredi: “Bisogna mettere in sicurezza le persone, fare interventi per la ripresa di una vita normale”

“Ho molto dolore e molta rabbia. Il dolore è per quello che è capitato alla povera gente, alle famiglie. Due genitori e un bambino di 21 giorni uccisi nel sonno da questa terribile frana. Molta rabbia perché era un evento che ci si poteva assolutamente attendere. Ischia ha 60 mila abitanti e 27 mila domande di condono che significa quasi una per ogni due abitanti. Tenendo conto del fatto che nessuno vive da solo, praticamente è come se tutte le abitazioni fossero in questa condizione. E c’erano 600 sentenze di abbattimento di immobili già completate. Significa che l’abbattimento di 600 costruzioni era già stato determinato ma non era ancora stato fatto. La rabbia viene da questo” sottolinea De Giovanni al suo arrivo a Roma.

“Credo che onestamente molte di queste vite si potessero salvare preparandosi con una certa tempestività, anche all’interno delle procedure. Trovo terribile che questa situazione sia stata in qualche modo tollerata. Perché un terremoto è imprevedibile, ma una frana a seguito di una grande pioggia nel mese di novembre, con gli eventi estremi climatici che ci dobbiamo abituare a considerare, è tutt’altro che imprevedibile” afferma De Giovanni.

This post was published on Nov 30, 2022 11:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago