Categories: Costume e Società

Iodio, idisioncrasie e malumori di una giovane donna napoletana (VIDEO)

di Dario Belfiore

Alla Feltrinelli Express di Napoli, giovedì sei Febbraio ha avuto luogo la presentazione del libro: Iodio di Ilaria Puglia, giornalista e scrittrice napoletana, collaboratrice de “Il Mattino” e del giornale online Parallelo Quarantuno.

L’uscita di Iodio inaugura l’apertura di una collana dedicata interamente alle donne dal titolo “Lilith”, curata da Agnese Palumbo, scrittrice napoletana per la casa editrice Neapolis Alma Edizioni.

Il libro è una sorta di “Liberazione”, di esplosione verso tutte le cose che l’autrice non riesce a sopportare, che appunto “odia”, passando attraverso innumerevoli situazioni e prospettive.

Il libro appare molto sincero e schietto, senza “peli sulla lingua” e che agisce e va dritto in faccia senza giri di parole.
Iodio è come liberarsi da tutte quelle cose che ci affliggono, angosciano, eventi e momenti che non vorremmo “vivere e subire”.

Un libro pienamente sentito, che a detta dell’autrice-: “è stata quasi una sorta di “cura”- il riversare tutto il suo “iodio” nella scrittura, affermerà infatti -: “che da un anno a questa parte, da quando ho deciso di scrivere questo libro, mi sento molto meglio”. –
Ma il libro non è soltanto fatto da momenti di “iodio”, esiste infatti anche una parte dedicata agli “adorio” che fanno da contrappeso alla prima parte.

Un libro sincero, come l’autrice, quando le abbiamo chiesto di quanto sia difficile scrivere oggi in Italia e cosa si sente di dire ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera, ha risposto -: “la situazione non è per nulla facile, ma nonostante tutto c’è ancora da sperare.”-

GUARDA IL VIDEO:

This post was published on Feb 10, 2014 20:19

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

36 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago