Categories: Cultura

“Iocisto”, la libreria popolare del Vomero: finalmente arrivano i libri

Finora è stato tutto un progettare e un attendere. Ma da oggi si inizia a fare sul serio. Dopo 5 mesi l’avventura di Iocisto, la prima libreria ad azionariato popolare, arriva a un punto di svolta cruciale: finalmente sono arrivati i libri, e i cittadini che poco più di 5 mesi fa hanno scommesso su questo progetto investendo il proprio tempo e le proprie risorse, sono oggi chiamati alla sfida più grande: diventare buoni librai.

Si inizia oggi alle 18 con il ciclo “Amori Sfigati”, che accompagnerà i visitatori fino al 12 novembre, con una mostra dall’evocativo titolo “Amori Sgualciti”, una caccia al tesoro sul web, video interviste e premi in palio. Finora i libri erano pochi, perlopiù usati, donati dai soci, e qualche volume nuovo, omaggio di piccole case editrici. Ora che invece i libri sono arrivati, la libreria di via Cimarosa è stata ritinteggiata e messa a nuovo, ed è pronta a ri-aprirsi al pubblico con una nuova inaugurazione, questa volta in piena regola. Qui il link al sito di Iocisto con tutte le info relative a presentazioni di libri e eventi.

La storia di “Iocisto”, prima libreria ad azionariato popolare

 Iocisto nasce da una provocazione. Un commento scritto su Facebook da Ciro Sabatino lo scorso 13 maggio 2014. “Ma mica ce la vogliamo aprire noi una libreria meravigliosa? Se avete soldi (qualsiasi cifra) e ci volete pensare fatemelo sapere. Io ci sto”. Nasce allora il sogno di mettere in piedi una vera attività, la prima libreria ad azionariato popolare. All’inizio sembra un progetto utopistico, irrealizzabile. Poi però i sostenitori cominciano ad arrivare, e a crescere. La libreria si può fare, ci sarebbe anche lo spazio, in un locale in via Cimarosa 20. Il 21 luglio scorso Iocisto inaugura in pompa magna, con oltre 3mila persone presenti e 150 soci, tutti uniti dall’amore per i libri e dalla fede nella cultura.

Oggi i soci di Iocisto sono 650 e continuano a crescere. Si sono rimboccati le maniche e dati da fare in prima persona, trasportando scaffali, tinteggiando pareti e organizzandosi in turni per garantire l’apertura. L’obiettivo è rendere la libreria il cuore culturalmente pulsante del quartiere, punto di riferimento per eventi, presentazioni di libri, attività di vario genere e anche laboratori per bambini. Perché Iocisto non è solo una libreria. È molte altre cose, che convivono tutte insieme grazie alla creatività e alla tenacia dei suoi ideatori. È un progetto in continuo divenire, che ogni giorno è reso possibile grazie al contributo di tutti.

This post was published on Ott 25, 2014 16:10

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

60 minuti ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

1 ora ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

1 ora ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

1 ora ago

Niente da fare per la Malvin, a Chiusi arriva la 3^ sconfitta consecutiva

Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…

1 ora ago

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

1 giorno ago