Categories: Cultura

‘Intorno a Caravaggio’, una mostra a Palazzo Diomede Carafa

A Napoli, a Palazzo Carafa, lunedì prossimo, 24 giugno, alle 17, viene inaugurata la mostra ‘Intorno a Caravaggio’ a cura di Bianca Stranieri e Paola Vona, con documenti di archivi e fotografie di Federica Gioffredi, tratti dal secondo numero di ‘Documento>Monumento, C’arte in fotografia’ rassegna editoriale nata da un’idea di Bianca Stranieri e sostenuta dalla Fondazione Banco Napoli, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, il Museo dell’Archivio Storico del Banco Napoli e con il patrocinio dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

La mostra, come il volume, è ispirata al dipinto “La presa di Cristo” di Caravaggio, recentemente ospitato a a Palazzo Ricca, e presenta al pubblico vari documenti provenienti in gran parte dall’Archivio Storico del Banco Napoli, altri dell’Archivio di Stato e dell’Archivio del Real Monte Manso di Scala e otto fotografie.

Napoli, si sottolinea in una nota, “segna una tappa fondamentale nella vita e nella produzione artistica di Caravaggio: la selezione dei documenti in esposizione rimanda ai luoghi e ai personaggi che, in minor o maggior misura, con lui ebbero a incrociarsi, come ad esempio la “Locanda del Cerriglio”, dove il Maestro subì un’aggressione, o personaggi quali Geronimo Mastrillo, Tommaso de Franchis e Giovan Battista Manso, legati alle committenze delle sue opere”.

I documenti, molti dei quali inediti, sono stati interpretati e narrati nel volume dagli studiosi fondatori del progetto: Luigi Abetti, Gloria Guida, Sabrina Iorio, Bianca Stranieri e Andrea Zappulli, affiancati in questo numero da altri più giovani: Annalisa Davide, Pasquale Esposito, Simona Landi, Luigi Mango. Interprete fotografica dei contenuti documentali è Federica Gioffredi, che, concldue la nota, “attraverso scatti potenti, evocativi e delicati, con luce naturale e in bianco e nero, cattura lo spazio in una prospettiva ‘senza tempo’, creando un nesso magico tra documenti e monumenti”.

This post was published on Giu 20, 2024 14:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago