Categories: Cultura

‘Intorno a Caravaggio’, una mostra a Palazzo Diomede Carafa

A Napoli, a Palazzo Carafa, lunedì prossimo, 24 giugno, alle 17, viene inaugurata la mostra ‘Intorno a Caravaggio’ a cura di Bianca Stranieri e Paola Vona, con documenti di archivi e fotografie di Federica Gioffredi, tratti dal secondo numero di ‘Documento>Monumento, C’arte in fotografia’ rassegna editoriale nata da un’idea di Bianca Stranieri e sostenuta dalla Fondazione Banco Napoli, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, il Museo dell’Archivio Storico del Banco Napoli e con il patrocinio dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

La mostra, come il volume, è ispirata al dipinto “La presa di Cristo” di Caravaggio, recentemente ospitato a a Palazzo Ricca, e presenta al pubblico vari documenti provenienti in gran parte dall’Archivio Storico del Banco Napoli, altri dell’Archivio di Stato e dell’Archivio del Real Monte Manso di Scala e otto fotografie.

Napoli, si sottolinea in una nota, “segna una tappa fondamentale nella vita e nella produzione artistica di Caravaggio: la selezione dei documenti in esposizione rimanda ai luoghi e ai personaggi che, in minor o maggior misura, con lui ebbero a incrociarsi, come ad esempio la “Locanda del Cerriglio”, dove il Maestro subì un’aggressione, o personaggi quali Geronimo Mastrillo, Tommaso de Franchis e Giovan Battista Manso, legati alle committenze delle sue opere”.

I documenti, molti dei quali inediti, sono stati interpretati e narrati nel volume dagli studiosi fondatori del progetto: Luigi Abetti, Gloria Guida, Sabrina Iorio, Bianca Stranieri e Andrea Zappulli, affiancati in questo numero da altri più giovani: Annalisa Davide, Pasquale Esposito, Simona Landi, Luigi Mango. Interprete fotografica dei contenuti documentali è Federica Gioffredi, che, concldue la nota, “attraverso scatti potenti, evocativi e delicati, con luce naturale e in bianco e nero, cattura lo spazio in una prospettiva ‘senza tempo’, creando un nesso magico tra documenti e monumenti”.

This post was published on Giu 20, 2024 14:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, dove sei finita?

 A chi vive Napoli. Non quella delle cartoline, ma quella dei giorni feriali. Qualche tempo…

55 minuti ago

“Il capitale perduto” di Gennaro Cortucci arriva alla Libreria Raffaello

A Napoli la presentazione del saggio che analizza il declino finanziario del Mezzogiorno attraverso esperienza…

1 ora ago

E se l’America fosse rimasta una colonia? Appunti semiseri da un presente alternativo

Se l’America non si fosse mai liberata dall’Inghilterra ?? Immaginiamo per un attimo che nel…

3 ore ago

“Vernissage sensi in mostra” II edizione: Marco Lodola illumina il Riserva Rooftop di Napoli

Giovedì 5 febbraio inaugura la mostra “Amore e pop art” del “pittore della luce”  Un’esperienza…

5 ore ago

Gabriele Esposito in scena a Sant’Arpino con “Pe’ sempe – Note di un amore che resta”

Musica, parole e suggestioni teatrali per la notte di San Valentino: il cantautore porta al…

5 ore ago

Customer mindset: L’algoritmo non è il problema (è il modello)

Questo non è un consiglio è un appunto su lavoro, visibilità ed economia digitale. Non…

6 ore ago