Teatro, musica, laboratori per bambini e famiglie: è quanto propone nel Rione Forcella, nel cuore di Napoli, da domani, 8 dicembre, la programmazione di “Infanzie. Racconti di Natale”, un progetto de I Teatrini promosso e finanziato dal Comune nell’ambito della manifestazione “Altri Natali”. Un programma con appuntamenti in tema natalizio, tra spettacoli, laboratori, reading, performances di artisti di strada, ideato per un pubblico di bambini e famiglie, che offrirà fino al 30 dicembre, ad ingresso gratuito, diversi appuntamenti.
Si comincia dallo Spazio Comunale Piazza Forcella (in Via Vicaria) che accoglierà i laboratori e gli spettacoli teatrali in rassegna, a partire da “Rodari Smart” di Giovanna Facciolo dall’opera di Rodari (giovedì 8, ore 17.30), per proseguire venerdì 9 con “Un canto di Natale”, lettura collettiva dell’opera di Dickens e, a seguire, con “Grandi e Bambini”, laboratorio teatrale per piccoli e adulti. Sabato 10 è di scena “Babbo Natale è sempre puntuale” commedia scritta e diretta da Virginio De Matteo.
Sempre a Piazza Forcella, lunedì 12 sarà attivata la videoinstallazione sulle tradizioni natalizie intitolata “Natale a Napoli” curata dall’A.P.S. Annalisa Durante e, in serata, il progetto “La scena delle donne” presenterà il lavoro conclusivo del laboratorio realizzato da Marina Rippa con 20 donne, di ogni età, residenti a Forcella “Questo è solo l’inizio di un progetto articolato – sottolinea il curatore Luigi Marsano – che dedichiamo agli abitanti e ai visitatori di Forcella che intendiamo coinvolgere attivamente per condividere insieme le suggestioni di una festa tanto sentita e partecipata quale è appunto il Natale”.
Il programma coinvolgerà inoltre le scuole (rassegna di spettacoli realizzati dagli studenti), il Dipartimento Salute Mentale dell’Asl Napoli 1 (allestirà uno spettacolo), le vie di Forcella (con parate di artisti di strada e una sfilata musicale della Scalzabanda), e tanti luoghi simbolici della “città antica” come i Girolamini, S. Giorgio Maggiore e la Biblioteca Annalisa Durante dove si terranno laboratori di lettura ad alta voce dedicati ai ragazzi.
This post was published on Dic 7, 2022 16:20
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…