“Io aspetto già da 40 minuti e, se tutto va bene, il prossimo treno dovrebbe arrivare tra altri 20 minuti”. È un pomeriggio come un altro qui, alla stazione della Cumana di via Leopardi, dove tristi cartelli affissi ai tornelli dell’accesso ai treni avvisano i viaggiatori che i treni passano con ritardo. Storie di ordinario disservizio a cui i pendolari sono ormai rassegnati.
Come va la circolazione? chiediamo all’addetta alla biglietteria. “Male” ci risponde senza esitazioni. “Va a singhiozzo” aggiunge poi, “ma oggi è peggio del solito. L’ultimo treno in direzione Torregaveta c’è stato più di un’ora fa”. Un peggioramento dovuto alla rottura di diverse macchine, che attualmente si trovano in riparazione e quindi non possono effettuare il servizio.
Un’ora di attesa per andare a Montesanto, che diventa un’ora e mezza nell’altra direzione, verso Torregaveta. Ma i pendolari non riescono più nemmeno a indignarsi. “Non pensa mai di utilizzare mezzi alternativi?” chiediamo a una signora. “Alternativi a Napoli? Ma mi sta prendendo in giro?!” sbotta una signora. “Da quando la prendo, la Cumana è sempre stata un disastro. Ci costringono a socializzare” ironizza, alludendo al lungo tempo che i viaggiatori sono costretti a trascorrere in banchina in attesa del treno. Autobus non ce ne sono, e la metro non serve le zone oltre Pozzuoli. “L’unica possibilità sarebbe usare la macchina” afferma un pendolare “ma non lo preferisco, anche perché i parcheggi scarseggiano”. Ma questa è un’altra storia, un’altra pagina di quotidiano disservizio alla napoletana tutta da raccontare.
This post was published on Mag 23, 2014 15:45
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…
Vincenzo Comunale porterà in scena nel 2026 il nuovo tour di stand up comedy “Prima…
La Gaia Energy Napoli sarà impegnata domenica in uno scontro che si preannuncia scintillante contro…