Categories: Articoli

Inceneritore di Acerra: la protesta dei dipendenti

di Redazione

Acerra – Sono disperati e minacciano di gettarsi nel vuoto. I dipendenti dei consorzi di bacino che operano all’interno del termovalorizzatore di Acerra, privi di retribuzione da ben 11 mesi, non possono attendere oltre e richiedono una soluzione immediata per la loro vertenza.

Stamattina è scattata la protesta: un gruppo di lavoratori alla guida dei propri tir ha bloccato il traffico, impedendo l’accesso alle strade che conducono all’inceneritore di Acerra; nel frattempo, altri dieci colleghi si sono recati all’interno della struttura e hanno scalato la torre del termovalorizzatore, minacciando di buttarsi qualora le loro grida d’aiuto non fossero state finalmente ascoltate. A far scoccare la scintilla della protesta l’ennesimo spostamento, a data da definirsi, del tavolo tecnico istituzionale che, il 25 settembre, avrebbe dovuto discutere e decidere della sorte dei dipendenti, a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente.

“Dobbiamo ancora ricevere i salari relativi a parte del 2012 – hanno dichiarato alcuni dipendenti all’esterno della struttura – ma le bollette continuano ad arrivare. Ci stanno facendo perdere la nostra dignità di uomini e padri a 60 anni”.

Notevoli i disagi causati dalla protesta che potrebbe bloccare l’impianto di stir, che provvede alla tritovagliatura e all’imballaggio dei rifiuti, e – di conseguenza – anche la raccolta dei rifiuti nelle strade napoletane. Forze dell’ordine, vigili del fuoco e personale di primo soccorso sono immediatamente accorsi sul posto, mentre l’inceneritore continua, indifferente, ad ingoiare rifiuti.

This post was published on Set 23, 2013 12:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

8 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

9 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

9 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

10 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

16 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

16 ore ago