Eventi

Il tentativo di conciliazione nelle controversie bancarie: la proposta del mediatore nell’orientamento del Tribunale di Napoli Nord

Presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord, prosegue un ciclo di incontri dedicati al ruolo del professionista nella divulgazione e nell’utilizzo consapevole degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.
Il rapporto tra banche ed utenti è tra i contesti economici che generano il maggior numero di contenziosi. La mediazione è uno degli strumenti utilizzabili per risolvere questo contenzioso, utile anche dopo l’avvio del giudizio. Particolare rilievo assume in questo caso l’interrelazione tra il magistrato titolare del giudizio ed il mediatore chiamato ad amministrare il tentativo di conciliazione. Utile inoltre risulta la competenza tecnica del dottore commercialista nella valutazione dei contrapposti interessi delle parti.
Il 19 novembre prossimo Antonio Tuccillo – Presidente dell’ODCEC Napoli Nord, e Francesco Corbello – Segretario dello stesso Ordine, faranno gli onori di casa ad un convegno dedicato appunto a questo tema e che vedrà l’autorevole partecipazione del dott Salvatore Arminio Rabuano – p.te della III sezione civile del locale tribunale, e dell’Avv. Silvia Lodi, responsabile del contenzioso di Banca IFIS – uno dei principali operatori nella gestione dei NPL (crediti in sofferenza).

A moderare gli interventi penserà Luigi Nicchio, commercialista ed esperto mediatore, mentre a rappresentare il punto di vista dei mediatori saranno Massimo Corvino – p.te della commissione ADR dell’Ordine dei Commercialisti, e Giuseppe Raimondo – responsabile dell’Organismo di mediazione dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord.

Il convegno si terrà presso la sala convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti – Via Diaz 89 Aversa, dalle 15,00 alle 19,00 di martedì 19 novembre.

This post was published on Nov 6, 2018 17:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago