sabato, Dicembre 4, 2021
HomeCulturaConcorso letterario Giallo Garda, vince Il segreto di Lazzaro di Letizia Vicidomini

Concorso letterario Giallo Garda, vince Il segreto di Lazzaro di Letizia Vicidomini

Il segreto di Lazzaro di Letizia Vicidomini vince l’edizione 2021 del concorso letterario Giallo Garda

Con “Il segreto di Lazzaro” (edito da Homo Scrivens per la collana dieci), l’autrice salernitana si è aggiudicata l’edizione 2021 del premio letteragio Giallo Garda. Con la storia di Lazzaro Romano, ambientata nell’Argentina di fine anni ’70, la scrittrice ha convinto la giuria presieduta da Andrea Nonfarmale e composta da Laura Marsadri, Ylenia Bagato e altri lettori di altissimo livello per quel che concerne la narrativa di genere. Sul podio anche Cristina Brondoni, classificatasi al 2° posto con “L’appartamento dell’ultimo piano” e Nanni Cristino, autore di “Di notte arrivano i lupi”.
L’autrice è disponibile per interviste e a presentare il volume nelle librerie, durante festival ed eventi letterari e online.
Il libro: Lazzaro Romano ha vissuto una vita intensa, con una frattura profonda: aver dovuto lasciare la sua terra, la Puglia bella e selvatica, per scappare in Argentina, nel 1978, in una notte che lo cambierà per sempre.
La traversata in mare, l’arrivo a Buenos Aires, la miniera, l’amore per Manuela, la professione di fotografo, le oscenità della dittatura di Allende: questa è la vita di colui che in Argentina chiamano “el nubero”, l’uomo delle nuvole.
Trent’anni dopo Lazzaro ritorna a casa, per riappropriarsi dei propri legami e per fare giustizia, e solo ora conosceremo il suo “segreto”. Accompagnata dal ritmo del tango, illuminata dalle mille sfumature della vita stessa che sa virare dal rosso, al bianco, al nero più profondo, densa dei profumi di pietanze pugliesi e argentine, tutta la storia di Lazzaro Romano è un viaggio. Dentro noi stessi.
L’autrice: Letizia Vicidomini è nata a Nocera Inferiore (SA), e lavora a Napoli. Speaker radiofonica (RTL 102.5, Kiss Kiss, Radio Marte) e attrice, per Homo Scrivens ha pubblicato La poltrona di seta rossa (2014), Nero. Diario di una ballerina (2015), Notte in bianco (2017) e Lei era nessuno (2019).
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI