L’Italia come la Condordia? Non fatelo sapere a “Chicco”
di Antony Simone e Martina d’Albero
“Vediamo chi sarà il primo gonzo, politico o giornalista, a usare la Costa Concordia come allegoria, per frasi geniali tipo “ora raddrizziamo la nave Italia”.
Enrico Mentana – Direttore del Tg dell’emittente La7 – scrive questa frase e prevede il rischio di banali giochi di parole e scontati riferimenti, in merito alla questione del recupero del relitto della nave naufragata quasi due anni fa al largo delle coste del Giglio.
Solo pochi minuti dopo il post sul profilo del noto giornalista ecco la prima “vittima” della facile metafora; Roberto Saviano. Lo scrittore infatti, alludendo agli interventi di ribaltamento della Concordia scrive: “Dietro la morbosità dei media nell’osservare le operazioni all’isola del Giglio, forse, c’è qualcosa di più profondo della speculazione sul disastro celebre. Sembra muoversi un impronunciabile sogno da subcosciente: se si raddrizza la nave, simbolo di un paese alla deriva che lentamente affonda, c’è speranza magari che si raddrizzi l’Italia e che torni a galleggiare”.
Ma a quanto pare Saviano non è il solo ad essere caduto nella trappola dei giochi di parole, anche l’ex Premier Mario Monti infatti, ha detto la sua da Myrta Merlino: “C’è qualcosa di vero, ma con una differenza fondamentale: proprio nel periodo in cui la Concordia ha fatto la fine che ha fatto l’Italia viaggiava nello stesso modo e il naufragio dell’Italia è stato possibile evitarlo con lo sforzo di tutti e con misure molto precise. Non occorre rimettere l’Italia in rotta, però l’Italia va spinta a crescere e da questo punto di vista un po’ di concordia è sicuramente necessaria”.
Si può solo sperare ora, che nessun altro – giornalista o politico – faccia riferimento alla Concordia per descrivere la situazione Italiana che certamente non necessita di pochi interventi per essere “tirata su”.
This post was published on Set 16, 2013 20:30
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…