Attualità

Il parrucchiere cha fa lo sciopero fame a Ischia contro le chiusure per il covid

Carmelo Amente, 71 anni, noto parrucchiere di Barano, comune dell’isola di Ischia, è in sciopero della fame contro le chiusure Covid.

Una protesta, per sottolineare che, data la diversa situazione dei contagi, la zona rossa non aveva localmente fondate ragioni. Ma anche per chiedere che la campagna vaccinale non li penalizzi. Carmelo Amente, 71 anni, noto parrucchiere di Barano, comune dell’isola di Ischia, è in sciopero della fame. Come ha scritto in una lettera inoltrata a carabinieri, polizia, Guardia di finanza, vigili urbani, ma anche al Prefetto di Napoli e al governatore Vincenzo De Luca, Amente da due giorni non mangia “contro l’ennesimo provvedimento che dichiara la Campania, isole comprese, zona rossa, con tutte le limitazioni che ne conseguono”.

Il testo della lettera

“Preciso di non essere negazionista, ma ritengo che le isole, quale è la mia Ischia, non avendo contagi invasivi proporzionati al numero di abitanti, avrebbero meritato altro e diverso trattamento rispetto al resto del territorio continentale, come a buona ragione è stato richiesto dai sindaci di Ischia e di Forio, rimasti inascoltati”, aggiunge il coiffeur. “E così, a oltre un anno dalla dichiarazione dello stato di emergenza, siano al punto di partenza, a causa di uno Stato inefficiente che ha portato tutte le categorie sociali alla fame – la sua accusa – allora non sarà quello Stato a decidere come e quando dovrò morire: preferisco farlo io! Perché voi dalla vostra avete la legge, io dalla mia ho la dignità, per me valore non barattabile con imposizione alcuna”.

Sull’isola, la percentuale dei positivi al coronavirus è molto inferiore rispetto la terraferma, circostanza che lo scorso 9 marzo aveva indotto il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino a scrivere al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al presidente della Regione De Luca, per chiedere “restrizioni coerenti rispetto al quadro che, ad oggi, non appare critico”. Anche il sindaco di Forio, Francesco Del Deo, nella duplice veste di primo cittadino e presidente dell’Ancim, l’associazione nazionale dei comuni delle isole minori, è sceso in campo sperando, come si legge in una nota inviata anche al commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, in “un immediato potenziamento della campagna vaccinale sulle isole minori”.

This post was published on Mar 19, 2021 12:13

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago