Categories: Costume e Società

Il Made in Campania sbarca in Svezia dal 3 marzo

Il prossimo 3 e 4 marzo le migliori eccellenze campana sbarcheranno a Stoccolma, Svezia. Trattasi di un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività’ Produttive della Regione Campania nell’ambito del progetto “Potenziamento della promozione del Made in Campania“. Ben 23 sono stati i produttori campani dell’agroalimentare selezionati per partecipare alla rassegna, i quali incontreranno 300 buyer svedesi e opinon leader del Paese.

Il Consigliere di Stefano Caldoro, Fulvio Masrtusciello, sostiene che il progetto ha come obiettivo la “valorizzazione del turismo, export e promozione delle eccellenze agroalimentari, che si confermano quali vere e proprie leve di sviluppo per la Regione Campania. I dati più’ recenti, infatti, evidenziano come questi tre settori, fortemente correlati tra loro, continuino a far registrare un tasso di crescita positivo, pur in presenza di un contesto globale segnato da gravi criticità’. La filiera enogastronomia campana rappresenta di gran lunga l’elemento di maggior peso in termini di export regionale e, grazie all’assoluta qualità’ dei suoi prodotti, e’ anche il comparto caratterizzato dalla maggiore riconoscibilità”.

La Giunta Regionale con tale progetto punta sopratutto a rilanciare l’immagine del settoresottolineando con un’efficace e trasparente azione di comunicazione l’assoluta qualità’ dei suoi prodotti, ed al contempo a fornire un supporto alle imprese agroalimentari che, attraverso l’erogazione di servizi specialistici, potranno dotarsi di strumenti per la tracciabilità e la certificazione. Con la partecipazione di 23 imprese ad Eccellenze Campane a Stoccolma – afferma Martusciello – prosegue l’azione regionale di valorizzazione dei nostri settori di punta nell’ambito del progetto di potenziamento della promozione del Made in Campania che ha già’ dato importanti risultati su mercati strategici come Russia, Cina e Stati Uniti. Ci aspettiamo che la grande qualità’ dei prodotti campani, alla prova degli operatori commerciali che parteciperanno all’iniziativa, sara’ in grado ancora una volta di conquistare un nuovo interessante mercato“.

Programma Made in Campania

Si parte dunque il 3 marzo con incontri commerciali dalle ore 11 del mattino alle 5 del pomeriggio. Ad ospitare l’iniziativa il salone degli Specchi del Grand Hotel Stoccolma. Il 4 marzo sarà la giornata dello chef campano stellato Peppe Aversa, il quale preparerà presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma squisiti finger food, che saranno assaggiati da buyer e istituzioni svedesi. Infine, per l’occasione è stato anche organizzato un seminario dedicato alla dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco dal 2010.

This post was published on Feb 27, 2015 15:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

2 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

2 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

3 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago